“inSTALLArte” 2018 a Usseaux – Mercatini di Natale nelle antiche stalle

Date: 8 Dicembre 2018/9 Dicembre 2018

Sede: Usseaux , via Eugenio Conte Brunetta, Usseaux

Sito Web

L’8 e il 9 dicembre 2018 tornano nelle antiche stalle di borgata a Usseaux i mercatini di Natale per la 6° edizione della manifestazione “inSTALLArte”.

In via Conte Eugenio Brunetta di Usseaux, sarà allestita la mostra fotografica del concorso “un giorno a Usseaux”. I visitatori che saranno presenti nella giornata di sabato 8 potranno votare le opere fotografiche e decretare così i vincitori dell’edizione 2018.

Nella piazza del Municipio di Usseaux e all’interno della Sala Consiliare, anch’essa ricavata all’interno di un’antica stalla di borgata, verranno invece allestiti: l’angolo di babbo Natale, dove tutti i bambini potranno portare la loro letterina e ricevere un piccolo dono e il Banco delle Sorprese per grandi e piccini curato dalla Proloco.

Gli antichi forni di borgata verranno accesi a Usseaux e Balboutet e saranno i punti di accoglienza e ristoro per i visitatori. Anche il forno della borgata di Pourrieres sarà aperto ma solo per la giornata di domenica 9.

L’offerta culinaria sarà completata dall’offerta di menù e piatti tipici che verranno preparati nei ristoranti, trattorie e agriturismi del territorio.

Invece per domenica 9 dicembre 2018 è previsto l’appuntamento “Borghi in Cammino” – ecco il programma completo:

– ore 10.00 ritrovo presso la borgata di Pourrieres al forno di borgata;

– ore 10.30/10.45 partenza a piedi per Usseaux – prima tratta della camminata (adatta a tutti), guidata e raccontata dalle guide locali alla scoperta del territorio di Usseaux e dell’Alta Val Chisone;

– ore 11.30/45 arrivo previsto a Usseaux capoluogo, dove i partecipanti verranno lasciati liberi di percorrere le vie, i vicoli e le piazzette della borgata alla scoperta dei mercatini di Natale, delle particolarità e dei punti di interesse con l’ausilio di una mappa gioco adatta sia per adulti che per bambini – piccolo punto ristoro per i partecipanti presso il forno di borgata;

– ore 14.30 ripartenza da Usseaux in direzione Balboutet, la borgata del “sole e delle rondini” – seconda tratta della camminata (adatta a tutti), guidata e raccontata sempre dalle guide locali;

– ore 15.00/15 arrivo previsto in borgata Balboutet, dove i partecipanti verranno lasciati liberi di percorrere le vie, i vicoli e le piazzette della borgata alla scoperta dei mercatini di Natale, delle particolarità e dei punti di interesse con l’ausilio di una mappa gioco adatta sia per adulti che per bambini – piccolo punto ristoro per i partecipanti presso il forno di borgata con i prodotti preparati dai volontari di borgata e bevande calde offerte dalla Proloco;

– ore 17.00 ripartenza da Balboutet e rientro alla borgata di Pourrieres

Partecipazione libera e gratuita (previa iscrizione tramite UISP / Ufficio turistico di Usseaux che garantirà anche la copertura assicurativa per tutti i partecipanti) – in dotazione per tutti i partecipanti le mappe gioco delle 5 borgate e un piccolo omaggio del Comune di Usseaux.

Leggi anche l’articolo del Quotidiano Piemontesee scarica la locandina dell’evento.

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: