Il Bosco, La Vigna e le stelle in Cascina – Alba

Date: 10 Agosto 2019

Sede: Alba - Parcheggio Apro , Strada Castelgherlone, Alba, CN, Italia, Alba

Sito Web

La notte di San Lorenzo è sempre l’occasione per una suggestiva camminata notturna alla scoperta delle colline della Langa albese ricercando le stelle cadenti.

Partendo dalla zona di San Cassiano, luogo ricco di scavi del periodo romano, si percorre il bosco dei trifulao, un piccolo boschetto alle porte di Alba ricco di piante tartufigene e percorrendo un crinale dolce e panoramico si raggiunge la tenuta La Bernardina, un tempo appartenuta alla famiglia Boasso-Sella.

Raggiunto il cortile dell’importante azienda vinicola dei fratelli Ceretto lo sguardo si apre sul territorio circostante offrendo un gradevole e rilassante spettacolo paesaggistico.

Si proseguirà su di una piacevole stradina sterrata fino a raggiungere la solitaria e romantica chiesetta di Santa Rosalia posta su di uno sperone collinare e attraversando un uliveto e una vigna raggiungeremo la storica Cascina Baresaneper e la ricca cena a buffet langarolo, seduti sotto il fresco pergolato.

Cascina Baresane è un edificio di interesse storico, appartenuto in passato ai Conti Veglio, ed è situato in una splendida località tra i vigneti delle colline di Langa Patrimonio Unesco.

Si rientrerà percorrendo un giro ad anello al chiaro delle torce.

L’escursione è condotta da una guida naturalistica-turistica e prevede una interessante narrazione del territorio.

Il percorso è ad anello e la pausa per la cena avrà luogo durante l’escursione e non al rientro; consigliamo abbigliamento comodo e se ce l’hai una torcia per il rientro.

Ritrovo ore 19:00 c/o parcheggio APRO Strada Castelgherlone Alba
Partenza ore 19:30
Rientro ore 23:30 circa
Lunghezza percorso 9 Km
Dislivello 295 mt

Sto caricando la mappa ....

Categorie: