I Macchiaioli: Arte italiana verso la modernità

Date: 26 Ottobre 2018/4 Marzo 2019

Sede: GAM Galleria civica d'arte moderna e contemporanea , Via Magenta 31, Torino

Sito Web

Oltre 80 opere provenienti dai più importanti musei italiani, enti e collezioni private sulla storia del movimento dei Macchiaioli, dalle origini al 1870, con affascinanti confronti con i loro contemporanei italiani.

Il percorso della mostra prende il via con il racconto della formazione dei protagonisti. Dalle opere di pittori e maestri accademici di gusto romantico o purista ai giovani futuri macchiaioli: attraverso il confronto delle opere viene evidenziata la loro educazione tradizionale, rispettosa dei grandi esempi rinascimentali.

La mostra permetter di ammirare capolavori assoluti della pittura macchiaiola, ma permetterne una migliore comprensione sottolineando il dialogo che ha unito gli artisti di varie parti d’Italia nella ricerca tesa alla modernità.

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: