Giorgio de Chirico. Capolavori dalla Collezione di Francesco Federico Cerruti – Rivoli 2018

Date: 5 Marzo 2018/27 Maggio 2018

Sede: Rivoli - Castello di Rivoli , Piazza Mafalda di Savoia , Rivoli

Sito Web

Al Castello di Rivoli si può visitare la mostra “Giorgio de Chirico. Capolavori dalla Collezione di Francesco Federico Cerruti“. Nato a Volos, in Grecia nel 1888, e vissuto ad Atene, Monaco di Baviera, Milano, Firenze, Parigi, Ferrara, New York, Roma, dove morirà nel 1978, Giorgio de Chirico è tra i più importanti artisti del XX secolo, iniziatore della pittura metafisica.

La mostra a cura di Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria, presenta per la prima volta al Castello di Rivoli un selezionato nucleo dei capolavori dell’artista provenienti dalla collezione di Francesco Federico Cerruti, offrendo così alla fruizione pubblica opere sino a ora celate nella Villa Cerruti di Rivoli, dimora voluta dall’imprenditore torinese negli anni sessanta ad uso esclusivo della propria collezione privata. Sarà possibile vedere opere che spaziano dal 1916 al 1927 al Castello di Rivoli, otto importanti dipinti di Giorgio de Chirico.

La mostra ne indaga la ricca eredità intellettuale presentando i quadri dell’artista in relazione con alcune tra le maggiori opere di arte contemporanea della collezione permanente del Museo, tra cui installazioni di Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto e Maurizio Cattelan.

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: