Gagliaudo tra i Mercanti – Alessandria

Date: 17 Settembre 2022/18 Settembre 2022

Sede: Alessandria , Piazza Giovanni XXIII, Alessandria

Sito Web

Torna ad Alessandria l’appuntamento con la manifestazione “Gagliaudo tra i Mercanti”. Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 settembre le vie del centro storico saranno movimentate da bancarelle, negozi aperti e tante animazioni per tutti.

Negli ultimi anni è sempre più importante la presenza dell’enogastronomia, che ha trasformato la fiera in vetrina di eccellenze locali.

L’evento si richiama a Gagliaudo, personaggio a metà tra la storia e la leggenda, che avrebbe permesso al Comune di Alessandria di vincere l’assedio delle forze imperiali di Federico Barbarossa con uno stratagemma: portò l’ultima vacca in città a pascolare fuori dalle mura, dopo averla rimpinzata con il poco grano ancora presente. Al vederla ancora in carne, i soldati pensarono che la città fosse in grado di resistere ancora a lungo e, stremati dall’assedio, se ne andarono. L’episodio è diventato parte del romanzo “Baudolino” di Umberto Eco.

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: