Date: 26 Agosto 2017/17 Settembre 2017
Sede: Forte di Gavi , Gavi, Alessandria
Fino a domenica 17 settembre nelle celle del basso Forte di Gavi, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, sarà allestita la mostra “Il Forte in armi: armi bianche italiane dal XV al XIX secolo”.
L’esposizione pone all’attenzione del pubblico una settantina di oggetti collegati cronologicamente e tipologicamente a sottolineare l’evoluzione dell’arma bianca da fianco, dal pugnale cinquecentesco ai coltelli da caccia finemente decorati del XVIII secolo ed oltre.
Altri oggetti li accompagnano e meglio ne chiariscono l’uso.
La location è splendida: il castello di Gavi esiste fin dal 973 e vanta una storia incredibile, che lo ha visto trasformarsi persino in carcere militare. Nel 1946 esso fu consegnato alla Soprintendenza per i Beni Architettonici del Piemonte, che fin dal 1978 ha avviato una costante e progressiva opera di restauro e salvaguardia di questo raro esempio di architettura militare
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.
Categorie: