Date: 27 Gennaio 2017/19 Febbraio 2017
Sede: Castello di Racconigi , Via Morosini 1, Racconigi
“Come fiori nel vetro” è un allestimento scenografico realizzato in memoria dei tanti ebrei che vennero deportati dal cuneese verso Auschwitz nel novembre del 1943.
Saranno 357 i barattoli che si potranno ammirare nel Salone d’Ercole e che custodiscono un nome per ogni ebreo deportato. La scelta dei barattoli è significativa perchè rimanda alla figura di Irena Sendler, che riuscì a salvare quasi 2500 bambini dal ghetto di Varsavia, trasportandoli fuori e affidandoli con nomi falsi ad altre famiglie. Così, dopo la fine della guerra, tentò di ricongiungerli ai genitori grazie a dei barattoli in cui aveva conservato i veri nomi e gli indirizzi delle famiglie d’origine dei piccoli, purtroppo quasi tutti rimasti orfani a causa dello sterminio nazista.
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.
Categorie: