Fiera Nazionale del Tartufo di Asti 2021: i mille profumi del Monferrato

Date: 27 Novembre 2021/28 Novembre 2021

Sede: Asti Piazza Alfieri , Piazza Alfieri, Asti

Sito Web

Nelle giornate del 27 e 28 novembre 2021 Asti, spalanca le porte ai mille profumi del Monferrato: l’inconfondibile profumo pungente del Tartufo bianco d’Alba, le etichette vinicole presentate dal dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato e dal Consorzio dell’Asti DOCG.

Una stagione dedicata alla conoscenza dei prodotti d’eccellenza dell’autunno piemontese attraverso cooking show, analisi sensoriali e wine tasting, con imperdibili opportunità d’acquisto alla mostra mercato del tartufo e alla Fiera nazionale del Tartufo. https://www.fieradeltartufo.org/asti-palazzi-del-gusto/

PALAZZO ALFIERI –Corso Vittorio Alfieri 375

Sabato 27 e domenica 28 Novembre

Dalle 10.00 alle 19.00  il Mercato del Tartufo Bianco.

Si potrà acquistare il Tartufo direttamente dai Trifulao, i cercatori di tartufo del territorio, che venderanno il prodotto fresco selezionato dai Giudici del Tartufo della Commissione Qualità che si occuperà di controllare ogni singola esemplare di Tartufo Bianco d’Alba e di certificarlo garantendo la qualità e la sicurezza dell’acquisto. La postazione dei giudici sarà a disposizione nel corso di tutto la durata del mercato per informare e tutelare i consumatori.Domenica 28 novembre alle ore 16.30 premiazione del “ miglior piatto “ e del “miglior tartufo singolo” in esposizione con la presenza del comico Cristiano Militello, in collaborazione con l’Associazione ATAM e premiazione del vincitore del Concorso “Sfida per chi ha un gran naso” in collaborazione con La Nuova Provincia e Gioielleria Bisio.
Esposizione Materic Art. Vigne e tartufi di Ezio Ferraris, vignaiolo artista che con tartufi, foglie, argilla, zolfo, solfato di rame, vinacce, vinaccioli, corteccia, argilla e tralci di vite crea opere d’arte.

PALAZZO OTTOLENGHI –Corso Vittorio Alfieri 350

Sabato 27 Novembre

Ore 11.00  Analisi sensoriale del tartufo.
Giudici di Analisi Sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo, svelano i segreti del più celebre fungo al mondo tra degustazioni olfattive, test sensoriali e prove pratiche.

Ore 15.00 Wine tasting: Le mille sfumature del Moscato d’Asti

Ore 17.30 Wine tasting: Sfumature del Monferrato

Domenica 28 Novembre 

Ore 11.00  Analisi sensoriale del tartufo. Giudici di Analisi Sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo, svelano i segreti del più celebre fungo al mondo tra degustazioni olfattive, test sensoriali e prove pratiche.

Ore 15.00 Wine tasting: Percorso nelle bollicine dell’Asti

Ore 17.30 Wine tasting: Sfumature di Barbera

FRATELLANZA MILITARI IN CONGEDO –Via Giuseppe Bonzanigo 46  

Lezione di cucina e degustazione con quotati chef nazionali per  scoprire le migliori combinazioni tra la cucina d’eccellenza e il Tartufo Bianco d’Alba. In accompagnamento un calice di vino “bio” di produttori dell’Associazione produttori vino biologico.

Sabato 27 Novembre

Alle ore 11.00 Cooking show con Gabriele Boffa, Locanda Sant’Uffizio Enrico Bartolini

Alle ore 18.00 Cooking show con Diego Bongiovanni

Domenica 28 Novembre 

Alle ore 11.00 Cooking show con Marco Molaro, I Due Buoi

Alle ore 18.00 Cooking show con Andrea Larossa, Ristorante Larossa

PALAZZO CIVICO – Piazza San Secondo 1

Sabato 27 e domenica 28 Novembre

Dalle ore 9.30 alle 18.00 Mercatino delle Città gemelle di Valence (F) e Biberach (DE) con i loro prodotti tipici

Domenica 28 Novembre
Tutto il giorno
Nelle vie del centro storico oltre settanta  bancarelle per  acquistare i migliori prodotti agroalimentari del territorio ed i pregiati vini di Langhe Monferrato e Roero dei territori  patrimonio UNESCO.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: