Fiera di Sant’Orso 2020 – Aosta

Date: 30 Gennaio 2020/31 Gennaio 2020

Sede: Aosta - Piazza Chanoux , Piazza Chanoux, AOSTA

Sito Web

Negli ultimi 2 giorni del mese di gennaio si svolge ad Aosta la Fiera di Sant’Orso di Aosta che nel 2020 si terrà il 30 e 31 gennaio.

La fiera affonda le radici nel Medio Evo quando si svolgeva nel Borgo di Aosta, nell’area circostante la Collegiata che porta il nome di Sant’Orso. la leggenda racconta che la Fiera di fronte alla chiesa dove il Santo, vissuto anteriormente al IX secolo, sarebbe stato solito distribuire ai poveri indumenti e sabot, le tipiche calzature in legno della Valle.

Nei tempi moderni è tutto il centro cittadino a essere coinvolto nella manifestazione, all’interno e a fianco della cinta muraria romana dove artisti e artigiani valdostani espongono i frutti del proprio lavoro lungo le vie del centro di Aosta.

In fiera sono presenti tutte le attività tradizionali: scultura e intaglio su legno , lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio tessitura del drap stoffa in lana lavorata su antichi telai di legno, merletti, vimini, oggetti per la casa, scale in legno, botti.

Programma completo Fiera di Sant’Orso 2020:

 

Percorso Navette:

Sto caricando la mappa ....

Categorie: