Fiera Di San Baudolino 2018

Sto caricando la mappa ....

Quando
Date(s) - 10 Novembre 2018/11 Novembre 2018
Tutto il giorno

Dove
Alessandria

Risorse Online Sito Web

Categorie


La Fiera di San Baudolino, vetrina delle eccellenze agroalimentari della provincia di Alessandria si svilupperà durante l’intero week end per la celebrazione del santo patrono cittadino.
La manifestazione, giunta oramai alla 33esima edizione, è organizzata dalla Camera di Commercio di Alessandria e dal Comune di Alessandria, con la collaborazione della Regione Piemonte, delle associazioni di categoria del commercio, agricoltura e artigianato (ASCOM Confcommercio, Confesercenti, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, CNA, Confartigianato), del Consorzio Procom, di Slow Food Alessandria e dell’Associazione dei commercianti del Borgo Rovereto.

Programma della Fiera di San Baudolino
Venerdì 9 novembre
Alle 20.45: Chiesa Santi Sebastiano e Dalmazzo (Via San Dalmazzo 1) la Diocesi organizza “Clelia” – Biografia teatrale di Madre Clelia Merloni.
Sabato 10 novembre VIE DEL CENTRO STORICO
Dalle 9.00 alle 19.00: bancarelle con esposizione e vendita di prodotti enogastronomici: tartufi, vino, funghi, salumi, formaggi, ortofrutta, cioccolato, miele e altri prodotti tipici a cura di Procom.
Dalle 10.00: Inaugurazione del trenino di Natale che girerà per le vie del centro, con capolinea in Piazza Libertà.
PALAZZO MONFERRATO – Via San Lorenzo 21 – DISFIDA DEL RAVIOLOTTO “LISÒNDRIA 850” “Alessandria… l’unione di Gamondio, Marengo, Bergoglio e poi Rovereto, Solero, Villa del Foro, Oviglio e Quargnento… luoghi di raviolotti che delizieranno il vostro palato”.
Alle 19.00: AperiSlowCamera
Le Condotte Slow Food di Alessandria e delle Colline Astigiane “Tullio Mussa” si gemellano in una degustazione di prodotti dei Presidi e dell’Arca del Gusto Slow Food, di vini e liquori di questi due territori… un brindisi augurale per la prossima costituzione della nuova Camera di Commercio Alessandria e Asti.
Alle 20.30: Disfida del “Raviolotto”
Aprirà la degustazione “Lisòndria850”, il raviolotto ideato e realizzato dalla Condotta Slow Food cittadina dedicato all’850° compleanno di Alessandria; seguiranno 6 paste ripiene, con i propri sughi, prodotte da osterie, ristoranti e trattorie di alcuni borghi che unendosi hanno portato alla fondazione della Città.
Durante l’assaggio i partecipanti, secondo il proprio gusto, daranno un voto ad ognuno dei 6 raviolotti, che saranno contestualmente giudicati da una giuria selezionata. A conclusione della serata verrà premiato il Raviolotto più votato.

Alle 21.00: Cattedrale di Alessandria: Santa Messa presieduta dal Vescovo della Diocesi di Alessandria Mons. Guido Gallese per la Festa di San Baudolino e la beatificazione di Madre Clelia Merloni, fondatrice delle Apostole del Sacro Cuore di Alessandria.
Domenica 11 novembre
CAMERA DI COMMERCIO – Via Vochieri 58 Dalle 9.00 alle 19.00:
“La corte del gusto”: bancarelle con esposizione e vendita di tartufi e di prodotti agroalimentari tradizionali di eccellenza della provincia di Alessandria.
Assaggi e vendita di prodotti da forno, pane, focaccia e biscotti a cura dell’Associazione Panificatori della provincia di Alessandria.
Esposizione “LA STORIA ATTRAVERSO IL COSTUME – II edizione” a cura della Prof.ssa Elena Porcelli titolare del Corso di Moda dell’Istituto di Istruzione Superiore Nervi-Fermi di Alessandria.
Alle 11.00: Proclamazione dei diplomati del II Master in “Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica” a cura dell’Università del Piemonte Orientale (UPO) e di Alexala (Sala Castellani).
Mostra del tartufo
Alle 10.00: Esposizione e presentazione tartufi.
Alle 12.00: Premiazione dei migliori esemplari di tartufo esposti. Premi per il miglior esemplare unico, il miglior gruppo di tartufo bianco, il miglior gruppo di tartufo nero e il miglior cercatore. Sapori da non perdere: il gusto unico dei piatti tipici della tradizione con prodotti dell’Arca del Gusto – Slow Food.
Dalle 12.00 alle 14.00: La Condotta Slow Food di Alessandria propone piatti nei quali gli ingredienti protagonisti sono prodotti dell’Arca del Gusto
Dalle 15.30 alle 17.00: La fabbrica di GIALLO come il MIELE – IV edizione
Convegno nell’ambito del progetto “I più fragili tra i più deboli” dell’Associazione“Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria” Alle 16:30: Laboratorio “IL PANE: tecniche di lievitazione naturale di varietà di frumento tradizionali” con presentazione e degustazione dei prodotti 100% frumento SAN PASTORE, a cura di CONAP – Consorzio Nazionale Produttori San Pastore e del Gruppo Panificatori Pane Grosso di Tortona (Sala Michel).
VIA VOCHIERI E VIA DEI MARTIRI – LE VIE DELL’AGRICOLTURA
Dalle 9.00 alle 19.00: bancarelle con esposizione e vendita di prodotti agroalimentari alessandrini, a cura delle Associazioni Agricole.
PALAZZO MONFERRATO – Via San Lorenzo 21
Dalle 10.30: “Il mercatino del Raviolotto” vendita di agnolotti e ravioli, degustazione di prodotti senza glutine e del Raviolotto dolce.
PARROCCHIA DI SAN BAUDOLINO – Via Bonardi
Alle 11.00: Santa Messa presieduta da Mons. Guido Gallese, Vescovo della Diocesi di Alessandria.
PIAZZETTA DELLA LEGA (oppure GALLERIA GUERCI in caso di maltempo)
Alle 17:30: spettacolo “PERSONAGES… IN CERCA D’AUTORE”, diretto da Cathy Marchand del Living Theatre di New York, a chiusura del workshop organizzato dal Teatro nello spazIO (9-11 novembre 2018 – Teatro Ambra di Alessandria); sceneggiatura basata su “Sei Personaggi in cerca d’autore” di Pirandello e sull’opera
di Julian Beck
PIAZZA MARCONI
Dalle 11.00 alle 17.00: il Gruppo Alpini Alessandria “Domenico Arnoldi” propone agnolotti, salamini, panino dell’alpino e frittelle.
VIA MILANO: Esposizione e vendita di prodotti enogastronomici artigianali.
PIAZZA SANTO STEFANO: Street food.
VIA VERONA: “San Baudolino caldarroste e vino” con esposizione e vendita di prodotti enogastronomici. Eventi a cura dell’Associazione dei commercianti di Borgo Rovereto.
VIE DEL CENTRO STORICO
Dalle 9.00 alle 19.00: negozi aperti e bancarelle con esposizione e vendita di prodotti enogastronomici: tartufi, vino, funghi, salumi, formaggi, ortofrutta, cioccolato, miele e altri prodotti tipici a cura di Procom.
Dalle 10.00: trenino di Natale per le vie del centro, con capolinea in Piazza Libertà.