Festival delle Sagre Astigiane 2019

Sto caricando la mappa ....

Quando
Date(s) - 7 Settembre 2019/8 Settembre 2019
Tutto il giorno

Dove
Asti - Piazza del Palio

Risorse Online Sito Web

Categorie


Il Festival delle Sagre arrivato alla 46esima edizione è una grande manifestazione eno-gastronomica che si tiene ad Asti la seconda domenica di settembre e coinvolge oltre 40 pro loco della provincia di Asti che propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini DOC astigiani, in un grande ristorante all’aperto allestito in Piazza Campo del Palio di Asti. Dal 2001 la Camera di Commercio di Asti ospita, nel due pro loco “fuori-porta” una regionale e una nazionale.
Il Festival delle Sagre nasce con l’intento di dare a quello che era essenzialmente un concorso enologico, un momento festoso e di memoria del mondo contadino per riunire in un giorno le più antiche specialità della cucina campagnola astigiana e proporle ad un vasto numero di visitatori. Ogni anno arrivano ad Asti centinaia di migliaia le person attratte da una manifestazione unica nel suo genere.
Il Festival delle Sagre comincia il sabato sera con l’apertura della kermesse a decine di migliaia di turisti ed astigiani. Alla domenica mattina una sfilata si snoda per le vie della città, con da più di tremila figuranti in abiti d’epoca, con animali, trattori e arnesi del mestiere per rappresentare i valori e della tradizione contadina. Ogni paese, con la sua pro loco, mette in scena il lavoro nei campi, i mestieri, le feste contadine e i riti religiosi, dalla vendemmia al battesimo, dalla battitura del grano alla festa di leva. La sfilata termina in piazza Campo del Palio, dove decine di casette delle pro loco, costruiscono un villaggio in cui un esercito di cuochi prepara e serve al pubblico un menu di più di 80 piatti divisi tra antipasti, primi, secondi e dolci.