Festa del pane e del cioccolato

Date: 1 Settembre 2017/3 Settembre 2017

Sede: Varallo Sesia , Piazza Vittorio Emanuele II e Piazza Calderini, Vercelli

Sito Web

Pane e cioccolato i protagonisti a Varallo dall’1 al 3 settembre.
Degustazioni, cooking show, lezioni per adulti, laboratori per bambini e una tavoletta di 15 metri realizzata in presa diretta nell’evento organizzato da Chocomoments, Associazione Vecchie Contrade Varallo e Pro Loco di Varallo con il patrocinio di Comune.

La prima edizione di “Pane e Cioccolato” offre un weekend dolce con una mostra-mercato e stand sempre aperti – venerdì dalle 15.00 alle 20.00, sabato dalle 10.00 alle 23.00 e domenica dalle 9.00 alle 20.00 – dove sarà possibile scoprire il ricco assortimento di delizie a base di cioccolato.

Ma le sorprese non finisco qui! A Varallo arriva anche la Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato – dalla fava di cacao al cioccolatino finito. Qui tutti i giorni alle 18.00 sono previsti i cooking show “Come nasce una sacher?” (venerdì e domenica) e l’attesissimo show nel quale si realizzerà dal vivo la “Pralina di Varallo” con un prodotto tipico locale svelato all’ultimo momento (sabato).

E ancora la magica Notte Fondente organizzata in collaborazione con la Pro Loco sabato dalle 21.00 in poi con musica e intrattenimento. Verrà realizzata la Tavoletta da Guiness preparata d maestri cioccolatieri e che verrà offerta in degustazione gratuita.

Per i più piccoli c’è lo spazio Baby Ciok aperto dalle 15.30 alle 17.30 nel quale tutti i giorni è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5.00). Sabato dalle 10.00 alle 12.00 sono previste lezioni didattiche gratuite per i bambini e i ragazzi degli istituti della città, dei centri estivi e appartenenti a gruppi organizzati; lezioni di cioccolato che saranno poi aperte anche agli adulti solo domenica sempre dalle 10.00 alle 12.00 e in questo caso si tratterà di veri e propri mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments per imparare a fare i cioccolatini in casa (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria alla mail: [email protected]).

Da non perdere!

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: