Dal Futurismo al ritorno all’ordine

Date: 2 Marzo 2017/18 Giugno 2017

Sede: Fondazione Accorsi Ometto Museo di arti decorative , Via Po 55, Torino

Sito Web

La mostra si propone di ripercorrere il clima culturale del panorama artistico del decennio 1910/1920, un arco temporale che ha visto emergere le tendenze d’avanguardia maggiori, divenute poi cruciali per tutta la produzione artistica degli anni a seguire, dal “Futurismo” al “Secessionismo”, dal “Primitivismo” alla “Metafisica”, per giungere al “Ritorno all’ordine”.

L’esposizione offre ai visitatori la possibilità di ammirare 70 dipinti rappresentativi di tutto il periodo, a partire dai Futuristi storici come Marinetti, Boccioni, Carrà, ai Metafisici più importanti come De Chirico, Morandi, De Pisis, fino alle ultime avanguardie che hanno compiuto quasi una fusione simbolica tra tradizione e novità, come è visibile nelle opere di Soffici e Casorati.

Questa esposizione prosegue un itinerario conoscitivo dell’arte del Novecento inaugurato nel 2015 con la mostra “Divisionismo tra Torino a Milano. Da Segantini a Balla”.

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: