C’era una volta un mondo così!

Date: 1 Ottobre 2017

Sede: FAI - Castello della Manta , Via al Castello 14, Manta

Sito Web

Domenica 1 ottobre dalle ore 10 alle 18 l’antico fascino del maniero rivivrà grazie ai racconti di chi lo abitò. Il pubblico diventerà protagonista di una visita animata nelle sale dell’antico castello: attori impersoneranno gli inservienti dei signori che l’hanno abitata. Chi meglio di loro conosce i pettegolezzi di corte, le strane consuetudini, le notizie inedite e i misteri che riguardano la storia del castello?

Si conosceranno personaggi quali Valerano e Michele Antonio, signori del castello, oppure Tommaso III marchese di Saluzzo e autore de Le Chevalier errant, ma anche gli usi e le consuetudini degli abitanti del borgo sorto intorno al castello, le loro abitudini e la vita semplice dei popolani.


La Chiesa di Santa Maria del Rosario sarà raccontata da narratori di eccezione, i volontari del FAI, che illustreranno la storia e gli affreschi che rendono unico questo luogo. Il percorso di visita del castello svelerà i maestosi interni della dimora, famosa per i suoi ampi saloni cinquecenteschi e per gli straordinari affreschi del Salone Baronale, gioiello dell’inizio del Quattrocento con importanti testimonianze figurative del gotico internazionale tra cui la celebre Fontana della Giovinezza.

Per i bambini, giochi individuali e sfide di gruppo, laboratori con materiali poveri e di riciclo, per divertirsi in famiglia e per mettere alla prova mamma e papà.

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: