C’è Fermento 2019 – Saluzzo

Sto caricando la mappa ....

Quando
Date(s) - 20 Giugno 2019/23 Giugno 2019
Tutto il giorno

Dove
Saluzzo

Risorse Online Sito Web

Categorie No Categorie


C’è Fermento è l’evento che nel corso degli anni è diventato uno fra più importanti saloni del nord Italia dedicati alla birra artigianale. La manifestazione unisce la produzione della birra alla gastronomia, allo street food e all’intrattenimento artistico con una serie di appuntamenti che accompagneranno il festival.

L’entrata è gratuita e il gettone, del valore di 2 €, serve per degustare cibo e birra negli stand presenti. Ci saranno 19 Birrifici da tutta Italia e 3 europei selezionati per qualità e stile della birra.

Programma di C’è Fermento 2019:

Giovedì 20 giugno ore 18 – Alla scoperta delle Pils.

Breve panoramica di questa tipologia (spesso sottovalutata), con storia e curiosità. Grazie alle degustazioni capiremo quante differenze ci possono essere nelle birre proposte, nonostante facciano tutte riferimento allo stesso stile.

venerdì 21 giugno, ore 18 – IPA tra mito e realtà

Storia, differenze e falsi miti sulle mitiche India Pale Ale, birre con un glorioso passato e uno splendente presente. Assieme ai birrai capiremo perché le IPA sono così amate dai bevitori contemporanei, e quanto i luppoli siano fondamentali, per la tipologia.

venerdì 21 giugno, ore 20.00 – Birra e territorio

La birra non è, di per se stesso, un prodotto territoriale. Eppure i nostri birrai hanno trovato il modo di legarla al territorio, attingendo alla straordinaria biodiversità che offre il nostro paese. Scopriremo come, confrontando quattro interpretazioni ed affrontando una breve panoramica dello scenario italiano.

sabato 22 giugno, ore 18.00 – Gli ingredienti speciali

La maggioranza delle birre sono prodotte soltanto con acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito. Eppure in passato era normale utilizzare una miscela di spezie, il mitico Gruyt. Cos’è rimasto, oggi, degli ingredienti “speciali”? Com’è possibile creare una birra originale, con materie prime atipiche?

sabato 22 giugno, ore 20.00 – Chiara o scura?

Che differenza c’è – davvero – tra una birra chiara ed una scura? Qual è la più alcolica? E quale la più moderna? Sfatiamo alcuni luoghi comuni, con un assaggio di birre di diversi colori e diverse ispirazioni. Come sempre, ci faremo aiutare dai birrai di C’è Fermento!

domenica 23 giugno, ore 18.00 – Blanche o Weiss?

Le birre di frumento sono tutte uguali? Andremo alla scoperta delle differenze tra le ricette belghe e quelle tedesche, e scopriremo quando sanno essere diverse queste birre fresche, perfette per l’estate. Non mancheranno le interpretazione dei nostri artigiani italiani.

Categoria: