Date: 3 Febbraio 2018/4 Febbraio 2018
Sede: Rocca Grimalda , Piazza Vittorio Veneto, Rocca Grimalda
La Lachera di Rocca Grimalda è un rito carnevalesco che nasce come rito primaverile e agreste pagano, associato poi nei secoli a numerose leggende.
La Lachera consiste in una danza con accenni di teatro in cui i personaggi compongono un corteo coloratissimo composto da mulattieri, campagnole e da altri personaggi come i Trapulin.
Questa danza tradizionale è stata ospitata più volte in Francia, Austria, Germania, Belgio, Croazia ed è stato fondato anche un Museo della Maschera che raccoglie materiale di collezioni private e promuove studi e convegni internazionali sui riti carnevaleschi di tutto il mondo.
L’edizione 2018 del Carnevale di Rocca Grimalda si svolgerà nei giorni 3 e 4 Febbraio.
SABATO 3 FEBBRAIO
ore 16 inizio della tradizionale Questua: la Lachera visita alcune cascine del territorio eseguendo le danze propiziatorie di rito nelle aie sempre accolta con offerte di vino e cibo.
ore 18, nel centro storico si svolge la Questua dei bambini: accompagnati dal suono di campanacci e coperchi bussano di casa in casa chiedendo dolci e generi alimentari con una grande abbuffata conclusiva alle ore 19.
La Lachera proseguirà fino a notte fonda raggiungendo la corte di Santa Limbania per le danze finali.
DOMENICA 4 FEBBRAIO
alle ore 15, dopo aver visitato l’ultima cascina il corteo della Lachera rientra in paese e attraversa il centro storico eseguendo le danze tradizionali nelle varie poste: dalla “Porta “ al “Belvedere” con balli conclusivi aperti a tutti.
Il centro storico sarà animato da giocolieri, trampolieri e teatro di strada con spettacolo al “Belvedere“ per adulti e bambini.
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.
Categorie: