Carnevale di Mondovì 2019

Sto caricando la mappa ....

Quando
Date(s) - 24 Febbraio 2019/3 Marzo 2019
Tutto il giorno

Dove
Mondovì

Risorse Online Sito Web

Categorie


Le sfilate allegoriche del Carlevè ‘d Mondvì sono in programma domenica 24 febbraio e domenica 3 marzo 2019: due giorni di grande spettacolo per le vie della Città del Monte Regale, con numeri in crescita e visitatori in arrivo da tutto il Piemonte.

I costumi tipici di questo spettacolo risalgono al maggio del 1800: la tradizione lega infatti la nascita del carnevale al passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo durante la campagna d’Italia. I costumi sarebbero dunque la trasposizione allegorica delle uniformi dei soldati francesi. Ritroviamo inoltre l’orso che rappresenta l’avvicendarsi della primavera; le code dei muli, che rappresentano i venti e servono per allontanare le correnti d’aria nefaste; gli specchi sui costumi, che devono scacciare gli spiriti maligni; il colore rosso, che simboleggia la forza e il vigore e che, anch’esso, ha il potere di esorcizzare i malefici e le disgrazie.

Durante il corteo, le maschere visitano le famiglie; entrano nelle case, ballano nelle strade e nelle piazze, mangiano e bevono ciò che viene loro offerto.

Per il programma completo, fare riferimento al sito ufficiale.