Alla scoperta del libro antico al Castello di Masino

Date: 2 Aprile 2017/11 Settembre 2017

Sede: Castello di Masino , Via del Castello 1, Masino

Sito Web

Tutti i giovedì da aprile a settembre sarà possibile ammirare gli antichissimi volumi della biblioteca dei Conti Valperga di Masino.

Grazie a questa esposizione, si potranno comprendere gli interessi culturali di una delle famiglie più importanti e prestigiose del regno sabaudo. Tra le passioni dei conti si annovera quella per la botanica, infatti tra i volumi esposti ci sarà l’”Exactissima descriptio rariorum quarundam plantarum”, risalente al 1625 di Pietro Castelli e il “De florum cultura” di Giovanni Battista Ferrari della prima metà del XVII secolo.

Invece la passione per i libri si legge tra le pagine che riflettono sull’arte tipografica come l’”Encyclopédie” di Diderot e D’Alembert e il volume “Manuale tipografico” di Giambattista Bodoni del 1818.

Una mostra anche per bibliofili che si propone di mostrare i capolavori di stampatori, legatori e artigiani del passato.

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: