Al far della sera sul sentiero dei Fiori di Loto

Date: 6 Luglio 2019

Sede: Vezza D'Alba , Piazza San Carlo, Vezza D'Alba, CN, Vezza D'Alba

Sito Web

Il miglior momento della giornata fra le colline è il tramonto. L’ora in cui l’aria si rinfresca ed i colori infuocano il cielo. Così una passeggiata vi farà godere dei piaceri estivi delle colline.

Partendo dalla località Borgonuovo situato ai piedi dell’abitato di Vezza d’Alba raggiungeremo il punto panoramico della Strada Romantica sulla rocca dove sorgeva il castello medievale dei conti Roero.

Raggiungeremo località Fontana, dove è presente una fontanella d’acqua, in ricordo dell’antica vocazione di questo angolo di paese a luogo di approvvigionamento idrico.

Dopo aver attraversato una località chiamata Valvecchia, sito importante dell’enologia roerina, da cui prese il via la coltivazione di numerosi vitigni, raggiungeremo il Lago dei Fiori di loto.

Da fine giugno fino a metà agosto, il laghetto ricoperto da fior di lotoin regione Valtesio a Vezza d’Alba è nel pieno della sua fioritura ed offre uno spettacolo di colori inconsueto.

Un angolo magico del Roero per gli amanti della flora e per chi va a caccia di scorci suggestivi.

In questo contesto suggestivo e bucolico sosteremo presso il ciabot del trifolao per condividere la nostra pausa cena.

Il Lago, il ciabot del trifolao e il terreno sono di proprietà privata e appartengono al Signor Palladino che si prende cura di questo magnifico angolo di Roero.

Il percorso del rientro si sviluppa sul crinale panoramico e suggestivo della Menzione geografica aggiuntiva Rurey, i cui vigneti danno vita a pregiati vini del Roero.

Ritrovo ore 18:30
Cena al sacco alla tartufaia.
Rientro alle ore 22:30 circa.
Lunghezza percorso 9,5 Km
L’escursione è condotta da una guida naturalistica, che fornirà informazioni e approfondimenti sul territorio.

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: