84^ edizione Festa dell’uva di Caluso

Date: 12 Settembre 2017/18 Settembre 2017

Sede: Caluso - Area Mercatale , Area Mercatale, Caluso

Sito Web

La festa dell’uva di Caluso da più di ottant’anni richiama migliaia di visitatori in cerca di divertimento e del buon vino. Nella cittadina canavesana si festeggia uno dei migliori vini piemontesi “L’erbaluce di Caluso” insieme ad un prodotto agricolo “l’uva Erbaluce”, motivo di orgoglio per tutto il Canavese. Il programma delle ultime edizioni, contornate da vari eventi artistici e musicali, vede come punti salienti la sfilata, il palio, l’incoronazione della Ninfa Albaluce, il torneo di pallavolo tra i rioni e la premiazione delle varie gare e concorsi che avvengono durante la manifestazione.

La prima festa dell’uva risale agli anni 30, quando durante il ventennio fascista il ministero dell’agricoltura chiamò a raccolta molti comuni italiani perché organizzassero delle feste o sagre che avessero l’uva, la vite e il vino come protagonisti. Oggi la festa dell’uva di Caluso è una manifestazione che unisce la goliardia dei rioni e frazioni del paese all’eccellenza vitivinicola del territorio. Questo connubio fa sì che la Festa offre ai visitatori un mix perfetto per conoscere ed apprezzare Caluso e i suoi prodotti come l’ Erbaluce e il Passito, vini che negli ultimi anni sono stati apprezzati e riconosciuti dagli esperti del settore.

 

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: