76° Anniversario della Battaglia di Nowo Postojalowka

Date: 19 Gennaio 2019/20 Gennaio 2019

Sede: Cuneo , Piazza Galimberti, Cuneo

Sito Web

Si terranno sabato 19 e domenica 20 gennaio 2019 a Cuneo le celebrazioni del 76° Anniversario della Battaglia di Nowo Postojalowka. Le Penne Nere di tutta la provincia si riuniranno nel capoluogo, insieme con la Presidenza ed il Consiglio Nazionale ANA, per ricordare il sacrificio degli Alpini della Cuneense nel sanguinoso combattimento avvenuto nella steppa russa nel 1943, dove i caduti furono quasi 14mila, dei quali quasi 6mila erano originari della Granda.

Per onorare la loro memoria e il loro sacrificio la Sezione ANA di Cuneo organizza una grande manifestazione, che avrà inizio sabato 19 gennaio con la staffetta alpina degli atleti del gruppo sportivo ANA che partiranno dal santuario di San Maurizio di Cervasca per giungere al Sacrario nella Caserma Cesare Battisti. All’arrivo, previsto per le 16, ci saranno la cerimonia dell’alzabandiera e gli onori ai Caduti.

Alle 21 si potrà assistere all’esibizione delle corali “La Reiss” e “Stella Alpina” presso la Sala della Musica Comunale in Piazza Foro Boario.

Le celebrazioni proseguono domenica 20 gennaio, con l’ammassamento alle 9 in Corso Monviso davanti al Monumento della Cuneense. Dopo l’alzabandiera e la deposizione della corona, alle 10 partirà il corteo che sfilerà per le vie del centro con il Labaro nazionale.

A seguire, alle 11 la Santa Messa nel Duomo di Cuneo officiata dal vescovo Monsignor Piero Delbosco e animata dal coro ANA di Cervere. La manifestazione terminerà con l’ammainabandiera in Piazza Galimberti e il pranzo conviviale presso il gruppo di Spinetta (prenotazione obbligatoria: 329/2156967).

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: