50 sfumature di rubino – Passeggiando tra sacro e profano

Sto caricando la mappa ....

Quando
Date(s) - 2 Febbraio 2019
15:30 - 19:00

Dove
Fondazione Tesoro del Duomo

Risorse Online Sito Web

Categorie


Sulla scia del successo del tradizionale appuntamento Dal sapere al sapore, la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo propone, sabato 2 febbraio alle 15.30, 50 sfumature di rubino. Colori e aromi tra miniature e calici.

L’appuntamento prevede una visita ad alcuni manoscritti della Biblioteca, ognuno associato ad un vino prodotto dalla Cantina Sociale della Serra di Piverone. Un evento legato alle storie dei libri e della vite, seguendo le loro essenze naturali. Il vino nasce da una pianta che raccoglie dal terreno ogni singola sostanza presente, riproponendo nel bicchiere le caratteristiche del terroir di origine, attraverso i colori, gli odori e i sapori. I manoscritti medievali venivano realizzati utilizzando inchiostri, pigmenti, lacche, leganti e coloranti: tutte sostanze per lo più vegetali e minerali, selezionate per le loro caratteristiche e per durare nel tempo, mantenendo intatta la trasmissione del sapere.

Ai partecipanti verrà dunque data la possibilità di conoscere i manoscritti della Biblioteca Capitolare e le materie prime utilizzate per la loro scrittura e decorazione, degustando tre vini abbinati, rappresentativi del territorio e dei vigneti dai quali provengono le uve.

50 sfumature di rubino è un evento organizzato in collaborazione con la Cantina Sociale della Serra, sita sul versante sud della collina morenica della Serra, fondata nel 1953, che conta oggi 250 soci dislocati in 18 comuni. A parlare dei vini della Cantina ci sarà il vignaiolo, sommelier e vicepresidente Marcello Borsetto.

L’appuntamento, comprensivo di visita e degustazione, avrà un costo di € 15,00.

I posti per l’evento sono limitati ed è necessario iscriversi, entro il 1 febbraio, scrivendo a [email protected] oppure telefonando allo 0161 51650.