46° edizione la Sagra del cardo, della bagna caüda e della cipolla piattellina ad Andezeno

Date: 8 Ottobre 2021/10 Ottobre 2021

Sede: ANDEZENO , piazza italia, ANDEZENO

Sito Web

Da oltre 40 anni ad Andazeno si svolge lo storico festival gastronomico https://www.facebook.com/events/594084588608597?ref=newsfeed dove i protagonisti indiscussi sono il cardo diritto bianco avorio, la cipolla piattellina denominata la Bionda e la bagna cauda, ed i prodotti locali e autoctoni del territorio. A pochi km da Torino si svolgerà la 46° sagra di paese, un’opportunità per assaggiare il piatto tipico della cucina piemontese: la bagna cauda, più che un piatto è un rito conviviale che vanta di una storia antica iniziata con il commercio per le vie del sale, proprio il cardo e la cipolla venivano e vengono utilizzate come verdure da intingere in questa salsa calda.

Durante tutta la giornata di domenica 10 ottobre 2021 sarà allestito il mercato con prodotti tipici, cardi e le cipolle piattelline, varietà pregiate e conosciute in tutto il mondo per le loro ottime caratteristiche gastronomiche. Saranno esposte zucche ornamentali e commestibili in collezione, peperoncini in vaso e frutti. Per l’occasione sarà allestita anche una piccola esposizione di trattori d’epoca e sarà possibile visitare ed acquistare le zucche nella “Casa delle Zucche” (corso Vittorio Emanuele 69, Andezeno), che da 29 anni nella stagione autunnale viene completamente addobbata da centinaia di tipologie diverse dell’ortaggio.

Programma

  • Venerdì 8 e sabato 9 ottobre: ore 19.30 apertura dello stand gastronomico con degustazione della BAGNA CAÜDA;
  • Domenica 10 ottobre: ore 10.00 apertura della mostra-mercato del cardo e della cipolla e altri prodotti tipici. Esposizione trattori d’epoca. Ore 12.00 apertura dello stand gastronomico con degustazione della BAGNA CAÜDA. Ore 15.00 investitura personaggi storici Bela Cardera e Bel Siolé.

 

 

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: