39a Mostra Nazionale dei Bovini di Razza Piemontese 2018 a Cuneo

Sto caricando la mappa ....

Quando
Date(s) - 9 Novembre 2018/11 Novembre 2018
Tutto il giorno

Dove
MIAC - Mercato Ingrosso Agroalimentare Cuneo

Risorse Online Sito Web

Categorie


La Mostra Nazionale dei Bovini di Razza Piemontese si riconferma come uno dei maggiori eventi zootecnici italiani. Si svolgerà come sempre al MIAC di Cuneo dal venerdì 9 alla domenica 11 novembre 2018. In Mostra saranno presentati i migliori capi della razza Piemontese, il bovino italiano da carne più numeroso e qualificato. L’evento è organizzato dall’Anaborapi in collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte, il MIAC di Cuneo e con i patrocini del Comune di Cuneo, della Regione Piemonte e del Ministero italiano delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Il programma della mostra prevede l’arrivo e l’inizio delle valutazioni morfologiche venerdì 9 novembre. Il sabato mattina sarà dedicato ai Concorsi riservati agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore Agrari che si cimenteranno in valutazioni e classificazioni dei bovini. La domenica mattina ci saranno i concorsi finali con l’aggiudicazione dei titoli di campioni nazionali ai migliori toro, torello, vacca e manza.

Accanto ai ricoveri degli animali vi sarà un’area espositiva con decine di bancarelle che proporranno prodotti tipici nostrani (dal formaggio di alpeggio, ai salumi, a vegetali quali porri, zucche, ecc) ma soprattutto saranno presenti stand delle ditte di prodotti zootecnici, mangimifici, attrezzature agricole, ecc.
Inoltre come ormai tradizione ci sarà un padiglione gastronomico denominato – Sapori della Carne – dove sarà possibile apprezzare menù a base di carne Piemontese con un servizio self service e non stop dal sabato alla domenica.

Infine, alla manifestazione è abbinato il 18° Concorso Fotografico “La Mia Piemontese”, aperto a tutti gli appassionati di fotografia che vogliano cimentarsi proponendo le loro immagini di bovini.

Visita la pagina per ulteriori informazioni.