108° Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin (AO)

Date: 8 Febbraio 2018/14 Febbraio 2018

Sede: Storico Carnevale di Pont-Saint-Martn , Piazza IV novembre, Pont Saint Martin

Sito Web

Il Carnevale di Pont-Saint-Martin è nato nel 1902.
Espressione di vitalità e di allegria, con il suo carattere spensierato e trasgressivo, accompagna da oltre un secolo la vita della comunità e ha raggiunto via via un’importanza che va al di là della semplice tradizione.

Lo storico carnevale affonda le sue radici nella storia: l’ambientazione è infatti tutta ispirata all’antica Roma, in riferimento al maestoso ponte romano sulle acque del torrente Lys, e i personaggi principali sono San Martino (il vescovo che avrebbe voluto la costruzione del ponte) vestito con la divisa militare romana, che ricorda il suo passato da militante nell’esercito romano, il Diavolo, che secondo la leggenda fu colui che costruì il ponte, le guardie romane a piedi e a cavallo, senatori, tribuni e il console. Di contro, il personaggio principale femminile è la Ninfa del Lys, una fata bellissima che impedì a un’onda gigantesca di distruggere il ponte, accompagnata dalle gentili Ancelle.

Due sfilate allegoriche, la domenica e il lunedì, conducono al momento più bello e suggestivo di tutta la manifestazione: Il rogo del Diavolo del martedì sera con uno spettacolo piromusicale incantevole e d’effetto.

Ecco il programma dettagliato

giovedì 8 febbraio 2018

ore 14.00 – Piazza IV Novembre – VI° MINI CARNEVALE STORICO della Scuola dell’infanzia regionale “Prati Nuovi”.

ore 21.00 – 33ª edizione “CARNEVALISSIMA” , mirabolante spettacolo di musica, teatro, balletti e… altro, a cura degli Amici del Teatro di Pont-Saint-Martin, presso l’Auditorium Comunale. (ingresso € 5,00)

venerdì 9 febbraio 2018

ore 19.30 – “CARNAVAL DO RIO DE PONTEIROS” – 10ª edizione della “VEILLA DEL CARNEVALE DI PONT-SAINT-MARTIN”: un menu gastronomico completo, preparato dalle Insulae, da degustare per tutta la notte in allegria con musica e maschere in Piazza IV Novembre.

sabato 10 febbraio 2018

ore 20.30 – PRESENTAZIONE UFFICIALE dei Personaggi Storici del 108° Carnevale storico in Piazza IV Novembre.
ore 21.30 – SPETTACOLO PIROMUSICALE nello scenario del millenario Ponte romano.
ore 21.45 – FIACCOLATA lungo la Via Romana con i Personaggi Storici e con la partecipazione delle Insulae, dei Salassi del Lys, della Banda Musicale di Pont-Saint-Martin e dei Pifferi e Tamburi di Andrate.
ore 22.00 – VEGLIONE DI APERTURA presso la Maison du Boulodrome con l’Orchestra Spettacolo “LORIS GALLO”

domenica 11 febbraio 2018

ore 9.30 – CORSO DI GALA DELLE INSULAE tra Piazza 1° Maggio e Piazza IV Novembre con i Personaggi dello Storico Carnevale, il loro Seguito e la Banda Musicale di Pont-Saint-Martin
ore 10.00 – SFILATA-ESIBIZIONE per le vie del Centro storico e in Piazza IV Novembre dei GRUPPI FOLCLORISTICI: Piccola Banda “La Cricca del Monferrato”; Gruppo Frustatori “I Fuet della Rocca”; Gruppo Sbandieratori del Palio di Asti; Marching Band “General Vincent”; Musikkapelle “La Lira” di Issime; Banda musicale di Pont-Saint-Martin; Pifferi e Tamburi di Andrate.
ore 14.30 – PARATA DEI GRUPPI FOLCLORISTICI e GRUPPI MASCHERATI con i Personaggi dello Storico Carnevale, il loro Seguito e la Banda Musicale di Pont-Saint-Martin, numerosi gruppi in maschera e gruppi musicali.

lunedì 12 febbraio 2018

ore 15.30 – XXXIIIª CORSA DELLE BIGHE e STAFFETTA ROMANA GIOVANI
(la staffetta è riservata ai ragazzi e ragazze di età uguale o inferiore ai 15 anni)

martedì 13 febbraio 2018

ore 14.30 – SFILATA di CARRI ALLEGORICI con la partecipazione dei Personaggi dello Storico Carnevale e del loro Seguito, della Banda Musicale di Pont-Saint-Martin e dei Pifferi e Tamburi di Andrate.

ore 20.45 – ROGO DEL DIAVOLO
ore 21.00 – GRANDE SPETTACOLO PIROMUSICALE nella scenografia del maestoso Ponte romano a cura della Pyroitaly.

Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”. Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Sto caricando la mappa ....

Categorie: