Connect with us

Musei

Nel 2023 i 200 anni della Scuola di Cavalleria a Pinerolo. Il museo della Cavalleria si rinnova

Nel 2023 si commemora, il 200° anniversario della costituzione della Scuola di Cavalleria a Pinerolo dove ha sede il Museo Storico dell’Arma di Cavalleria, ospitato nell’antica Caserma Principe Amedeo intitolata al generale Dardano Fenulli.

Si tratta di uno dei musei più importanti d’Europa dedicati alla Cavalleria che racconta pagine della storia d’Italia e dell’esercito e personaggi unici, autori di grandi imprese, come il Generale Federico Caprilli che nel giugno 1902, al Concorso ippico internazionale di Torino conquistò il primato mondiale di salto in alto con lo stacco di 2,08 metri.

Il Re di Sardegna Carlo Felice con Regio Viglietto del 15 novembre 1823 disponeva la costituzione della Regia Scuola Militare di Equitazione alla Venaria Reale (Torino) per istruire nell’equitazione i giovani allievi dei Corpi di Cavalleria, gli Ufficiali di ogni Arma nonché i componenti della Corte. Nel 1849, dopo la Battaglia di Novara, l’abdicazione di Carlo Alberto e la salita al trono di Vittorio Emanuele II, nell’ambito della riorganizzazione dell’Esercito, l’allora Ministro della Guerra Alfonso La Marmora, decise di trasferire la Scuola di Equitazione nella città di Pinerolo, con il nuovo nome di Scuola di Cavalleria. Ciò, secondo una memoria del Generale Montù, “per la mitezza del clima, l’abbondanza delle acque e dei foraggi, la salubrità delle terre ed al fine di aumentare la distanza da Torino che, specialmente per la gioventù, costituiva un centro di attrazione pericoloso”.

La Scuola venne ricostituita a Pinerolo come Scuola Militare di Cavalleria allo scopo di istruire il personale dell’Arma di Cavalleria e dare un indirizzo univoco alla preparazione equestre dei quadri. E a Pinerolo la Scuola rimase fino al 1943, anno del suo scioglimento. Su istanza del Consiglio della Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, il Museo fu istituito nella sede di Pinerolo dal Ministro della Difesa alla fine del 1961. Ricevuta dal Presidente della Repubblica personalità giuridica, fu inaugurato ed aperto al pubblico nell’ottobre del 1968.

La scuola è conosciuta come il “West Point” italiano, in riferimento alla prestigiosa scuola militare statunitense. Offre una formazione di alto livello ai giovani ufficiali dell’esercito italiano, preparandoli per il ruolo di comandanti di unità di cavalleria.

La scuola di cavalleria di Pinerolo è anche famosa per la sua tradizione di addestramento militare di alta qualità e per il suo impegno nella conservazione della storia e della cultura militare italiana. Oltre alla formazione teorica, gli studenti della scuola hanno l’opportunità di partecipare a esercitazioni pratiche, gare equestri e attività sportive.

La scuola di cavalleria di Pinerolo è anche sede di importanti eventi culturali, come concerti, spettacoli teatrali e mostre. La scuola è aperta al pubblico e offre visite guidate per coloro che sono interessati a conoscere meglio la storia e le attività dell’istituto.

Il Museo della Cavalleria di Pinerolo ha deciso di celebrare la ricorrenza dei 200 anni con un nuovo allestimento e una nuova prospettiva di racconto dedicati alla Scuola di Cavalleria di Pinerolo e quello che Pinerolo è stata per la Cavalleria a livello mondiale.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te