Connect with us

Piemonte expo

La Passione di Sordevolo: 400 attori danno vita a uno spettacolo unico nel suo genere

passione sordevolo trailer 2022

A valle della Riserva del Monte Mars, in provincia di Biella, si trova il borgo prealpino di Sordevolo.

Questa località di circa 1300 abitanti, è conosciuta per una particolare rappresentazione della Passione di Cristo.

Che cos’è la Passione di Sordevolo?

La Passione di Sordevolo è il più grande spettacolo corale messo in scena in Italia. Viene riproposto durante l’estate, ogni 5 anni, a Sordevolo e ha una particolarità: viene interpretato da attori dilettanti. Ben 400 attori (42 parti parlate e 360 comparse), di età compresa tra i 5 e gli 80 anni, e 300 persone “dietro le quinte” si uniscono per dare vita a uno spettacolo unico nel suo genere.

La rappresentazione, che ricorda le ultime 12 ore di Cristo, viene riproposta con il sostegno della Regione Piemonte e, quest’anno, punta al tutto esaurito con 34 rappresentazioni. Nel 2015, anno del 200esimo anniversario, hanno assistito alla Passione circa 31.000 persone provenienti da ogni parte del mondo.

La Passione di Sordevolo ha dovuto subire uno stop nel 2020 a causa della pandemia, ma è tornata dal 18 giugno per un ciclo di rappresentazioni che durerà fino al 25 settembre 2022.

Questo evento, di grande valore storico e religioso, ma anche culturale, ha una storia molto lunga che inizia a Roma tra il Quattrocento e il Cinquecento, quando la Compagnia della Confraternita del Gonfalone recitava nel Colosseo un testo della Passione. La prima edizione stampata risale, infatti, al 1500-1501.

Il testo della Passione da Roma è giunto fino a Sordevolo per merito del legame degli Ambrosetti, tessitori sordevolesi, con la Curia papale o grazie alla Confraternita di Santa Lucia di Verdobbio, frazione di Sordevolo affiliata alla Confraternita romana.

 

La Passione di Sordevolo: dove si svolge e come partecipare

Le 29 scene della Passione si svolgono all’Anfiteatro Giovanni Paolo II, arena di 4.000 metri quadri e 2.400 posti a sedere realizzata appositamente per l’evento, nella quale si sono esibiti anche celebri artisti come Ennio Morricone.

Le prevendite sono cominciate l’8 febbraio, il prezzo dei biglietti varia a seconda del settore prescelto, da un minimo di 18 euro a un massimo di 50 (maggiori informazioni si trovano sul sito ufficiale della manifestazione). Per i bambini sotto ai 3 anni lo spettacolo è gratuito, mentre per quelli di età compresa tra 3 e 12 anni è possibile usufruire di uno sconto del 50%.

Uno spettacolo adatto a grandi e piccini (è prevista anche una rappresentazione della Passione dedicata appositamente ai bambini), che possono partecipare ad una rappresentazione sicuramente originale ed affascinante. Per approfondire la conoscenza dello spettacolo e per i più curiosi, la visita al Museo permanente è un’imperdibile tappa per scoprire l’aspetto teatrale, storico, antropologico, culturale e la profonda tradizione popolare legata alla Passione.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te