Connect with us

Mostre

La Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio torna a Usseglio per la 26esima edizione

toma valli lanzo

Nel cuore delle Valli di Lanzo, ad Usseglio, sta per cominciare la 26esima edizione della Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio.

Dall’8 al 17 luglio tornerà uno degli eventi più attesi per gli amanti delle eccellenze gastronomiche del territorio.

Protagonisti indiscussi della manifestazione saranno la Toma di Lanzo, i formaggi valligiani e altre specialità locali come il Salame di Turgia e i Torcetti.

La Toma di Lanzo è un prodotto di eccellenza delle Valli, un formaggio a latte vaccino crudo che presenta qualità uniche legate ai pascoli d’altura valligiani, sviluppando aromi ricchi e decisi a seconda della stagionatura.

Questa Toma prende il nome dal proprio centro principale di smercio, situato tra quattro vallate: Valle di Viù, Valle di Ala, Valle Grande e Valle del Tesso. Sin dagli inizi del Novecento, a Lanzo, si svolgevano due mercati settimanali nei quali giungevano le tome prodotte nelle vallate per la vendita. Dopo la tappa a Lanzo, i formaggi raggiungevano i mercati di Torino.

 

La Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio: il programma

La manifestazione si svolgerà nelle giornate dell’8-9 e 10 luglio e del 16 e 17 luglio (qui il programma completo).

L’evento si svolgerà in un’area espositiva di 3.800 mq, che sarà animata da stand provenienti da tutta Italia, distribuiti in Sala delle Eccellenze Valigiane, Piazza dei Sapori, Viale dell’Artigianato Tipico, Area Country Village & Street Food, Viale dell’Ingegno & Hobbisti.

Il programma è pensato per un pubblico trasversale, partendo da cene e degustazioni guidate, mostre, convegni, fino ad arrivare a street food e dj set per un pubblico più giovane. Per i più piccoli sono previste diverse attività interattive come gli Alpeggi Didattici e passeggiate su pony e cavalli.

Per i visitatori sarà anche possibile incontrare i margari, per osservare da vicino e conoscere il procedimento dietro alla produzione del formaggio.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te