Connect with us

Guide

I Grandi eventi del 2022 in Piemonte

Eurovision Song Contest ha aperto un 2022 di grandi eventi in Piemonte che proseguiranno fino a dicembre.

Salone Internazionale del Libro

Si apre giovedì 19 maggio con la Iectio inaugurale dello scrittore indiano Amitav Ghosh e si prosegue con un irresistibile calendario di incontri e iniziative con un impareggiabile parterre di scrittori, artisti, filosofi e giornalisti che danno voce all’Europa e al mondo.

Torino, Lingotto Fiere, 19 – 23 maggio 2022 www.salonelibro.it/

Festival internazionale dell’Economia

140 incontri, 5 Nobel e 7 ministri: un palinsesto d’eccezione che comprende 140 appuntamenti per riflettere insieme su “Merito, diversità, giustizia sociale”, con il grande concerto finale a coronare la prima edizione del festival.

Torino, 31 maggio – 4 giugno 2022 www.festivalinternazionaledelleconomia.com/

Festival internazionale del giornalismo alimentare

Incontri, dibattiti e report per un’edizione focalizzata sul rapporto tra percezione collettiva e informazione sul cibo.

Torino, Centro Congressi Lingotto, 31 maggio -1° giugno 2022 www.festivalgiornalismoalimentare.it/

Giro d’Italia 2022

Anche quest’anno il mitico Giro coinvolge il Piemonte, storica terra di ciclismo e campionissimi come Fausto Coppi – in 3 tappe:

  • maggio: tappa 13, Sanremo – Cuneo
  • maggio: tappa 14, Santena – Torino
  • maggio: tappa 15, Rivarolo Canavese – Cogne

www.giroditalia.it/il-percorso/

Finale UEFA Champions League Femminile

Si disputerà nello Juventus Stadium la finale dell’importante gara internazionale. Inaugurato nel 2011, l’impianto ha una capienza di 41.500 posti ed è già stato sede della finale di UEFA Europa League nel 2014.

Torino, Juventus Stadium, 21 maggio 2022 www.iuventus.com/it/allianz-stadium/

Musica in quota – Festival di escursioni e concerti sulle Alpi

Una dozzina di appuntamenti gratuiti per raggiungere, a passo lento, alcuni tra gli alpeggi più affascinanti dell’arco alpino, nel Verbano-Cusio-Ossola. Anche nel 2022 Musica in Quota sarà il viaggio emozionante tra le sette note e le Alpi piemontesi.

Parco Nazionale della Val Grande, Val Formazza, Mottarone e sedi varie, 29 maggio -11 settembre 2022

www.musicainauota.it

Giochi Nazionali Estivi Special Olympics

Questa 37a. edizione coinvolgerà oltre 3000 atleti provenienti da tutta Italia che gareggeranno in 20 discipline sportive.

Torino, 4-9 giugno 2022 www.specialolvmpics.it/

Vetro è Vita

Nell’anno che è stato scelto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come Anno Internazionale del Vetro, Palazzo Mazzetti di Asti ospita la mostra “Il Vetro è vita”, che evidenzia creazioni e interpretazioni storiche e tecnologiche.

Asti, giugno – settembre 2022 www.museidiasti.com

Torino Jazz Festival

10 anni di TJF: un appuntamento clou non solo per gli appassionati del genere e un’edizione GOLD con un programma di classe internazionale, che prevede 9 giorni di programmazione e oltre 50 eventi disseminati in città. Una panoramica straordinaria tra linguaggi sonori oltre il jazz con avanguardia, rock, progressive e elettronica.

Torino, sedi diverse, 11-19 giugno 2022 www.torinoiazzfestival.it

La Passione di Sordevolo

Un evento unico nel suo genere in Italia, massima espressione di teatro popolare corale con 40 repliche in 100 giorni. Uno spettacolo in cui un intero paese va in scena da 200 anni.

Sordevolo (Bl), 18 giugno – 25 settembre 2022 www.passionedisordevolo.com/calendario-2022/

Kappafuturfestival

Al Parco Dora di Torino la IX edizione di una delle manifestazioni più note dedicate alla musica elettronica e classificata tra i primi 5 Festival estivi d’Europa. Un appuntamento obbligatorio per i fan della techno.

Torino, 1-3 luglio 2022 www.kaDDafuturfestival.it

Collisioni Festival

Il festivalagrirock è il fulcro estivo degli eventi culturali in Langa con un cartellone e una serie di iniziative collaterali che offrono un’esperienza culturale unica nel suo genere, che unisce musica e letteratura internazionale, incontri e degustazioni enogastronomiche.

Barolo (CN), 1-31 luglio 2022 www.collisioni.it

Campionato del mondo di Canoa slalom Junior & Under23

Oltre 450 atleti tra i 15 e i 23 anni, in rappresentanza di 50 nazioni, si contenderanno i vari titoli sulle acque della Dora Baltea.

Ivrea, 3 -10 luglio 2022 www.federcanoa.it/

ALPAA’ Summer Festival

Torna ancora più ricca di proposte la grande mostra mercato, con spazi dedicati all’enogastronomia e all’artigianato locale, mostre e tanti appuntamenti che raccontano luoghi e tradizioni.

Varallo Sesia (Vercelli), 8-17 luglio www.alpaa.net/

Stresa Festival 2022

Dal 16 al 29 luglio la 61a. edizione dedicherà una prima parte alla musica jazz, mentre il periodo dal 20 agosto al 9 settembre vedrà protagonista la musica classica.

Stresa e sedi diverse, 16 luglio – 9 settembre 2022 www.stresafestival.eu

Campionati mondiali universitari di golf

Il Piemonte ospita l’edizione numero 18 di World University Championship Golf, la competizione mondiale universitaria di golf verso la Ryder Cup 2023.

Torino, Golf Club Royal Park, 20 – 23 luglio 2022 www.rovalparkgolf.it/

Tones on thè stones

Sarà la spettacolare opera rock immersiva di Stewart Copeland; The Witches Seed, in prima mondiale, ad inaugurare il 22 luglio la rassegna di musica, teatro e natura nel particolarissimo scenario della cava di Oira, piccola frazione di Crevoladossola, nel cuore della Val d’Ossola.

In programma anche il Festival Nextones dedicato alla musica elettronica, alle arti digitali e alla scoperta delle bellezze naturalistiche e il Campo Base Festival per promuovere la cultura della montagna, delle attività outdoor e per approfondire il rapporto tra uomo e natura.

Crevoladossola, 22 luglio – 4 settembre 2022 https://tonesteatronatura.com/

Campionati Mondiali di Twirling 2022

Il PalaRuffini ospita la 35a edizione di questa competizione che incoronerà i nuovi campioni in Freestyle, Pairs e Team. Saranno inoltre celebrerati i 40 anni della Federazione mondiale.

Torino, Pala Ruffini, 3-7 agosto https://www.wbtf.org/

Autolook week torino

Festival motoristico con un programma ricco di eventi e iniziative che celebrano il motorsport e le vetture da competizione, messe in mostra per le vie del centro di Torino durante la settimana del Gran Premio di Monza.

Torino, 7-11 settembre 2022 www.autolookweek.com/

Terra Madre / Salone del Gusto

“Rigenerazione” è il tema centrale dell’edizione 2022 dell’evento internazionale dedicato all’agricoltura, all’allevamento e alla produzione alimentare più importante al mondo, che quest’anno si terrà negli spazi ex-industriali del Parco Dora.

Torino, 22 – 26 settembre

www.slowfood.it/comunicati-stampa/ritorna-terra-madre-salone-del-gusto/

Global Conference on Food and Wine Tourism Forum

Si svolgerà ad Alba, Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, e nei territori di Langhe, Monferrato e Roero, il più importante forum mondiale sul turismo enologico, a riconferma della storica vocazione e cultura enologica del Piemonte.

Alba, Langhe, Roero e Monferrato, settembre 2022 www.unwto.org/event/5-unwto-global-conference-on-wine-tourism

Raduno internazionale degli Spazzacamini

Torna uno degli appuntamenti storici del Piemonte: ricordi, musica, tradizionali racconti e la suggestiva sfilata con compagini di spazzacamini da tutto il mondo.

Santa Maria Maggiore (Verbano-Cusio-Ossola), 2-4 settembre 2022 www.distrettolaghi.it

Palio di Asti e Festival delle Sagre

Un’occasione per un weekend tra storia, cultura, gastronomia e tradizione dell’Astigiano e del Piemonte: il Palio di Asti è un evento di dimensione internazionale con milleduecento figuranti in costume medievale, la città imbandierata, la benedizione del Palio, le cene propiziatorie della vigilia e mille momenti conviviali.

Asti, 10 -11 settembre 2022 www.visitlmr.it

MITO – Settembre Musica

Una serie di grandi spettacoli musicali a prezzi popolari per tutto il mese di settembre invade teatri, sale da concerto, chiese, cortili e piazze, trasformando Torino e Milano in un unico immenso luogo per concerti!

Torino, 5-24 settembre 2022 www.mitosettembremusica.it/it

Douja d’Or

La grande manifestazione che vede Asti capitale del vino italiano torna nella città del Palio con una formula più articolata e flessibile che conferma al centro delle iniziative e proposte.

Asti, 9 -18 settembre 2022 www.douia.it

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Truffle Hub: questo il titolo emblematico della 92a edizione dell’appuntamento internazionale con il re della tavola piemontese e non solo. Il Mercato Mondiale del Tartufo, una miriade di stand, menù e visite a tema offrono

Alba, 8 ottobre – 4 dicembre 2022 www.fieradeltartufo.org/

Luci d’Artista

Il complesso di installazioni artistiche collocate nelle diverse aree urbane arricchisce di anno in anno l’originalissimo progetto che dal 1998 ogni inverno trasforma Torino in una vera e propria “città delle luci”.

Torino, novembre 2022 – febbraio 2023 www.contemporarvtorinopiemonte.it/

Artissima Fair

Protagonista dell’autunno artistico è la più importante fiera italiana dedicata esclusivamente alle espressioni artistiche contemporanee, che coinvolge gallerie, atelier e musei di tutta la città.

Torino, Lingotto Fiere, 3-6 novembre 2022 www.artissima.art

Club2Club 20yearsof

Il ventesimo anniversario di C2C Festival si svolgerà nel novembre 2022 a Torino. Nel corso di 20 anni, il C2C Festival ha presentato alcune delle evoluzioni più all’avanguardia della scena internazionale della musica pop d’avanguardia. Il festival è tra le top ten internazionali.

Torino, 3 -6 novembre 2022 https://clubtoclub.it/

Nitto APT Finals

Sono il torneo professionistico di tennis più importante dell’annata. In gara i migliori otto tennisti delle classifiche ATP del singolare e del doppio.

Torino, PalaAlpitour, 13 – 20 novembre www.nittoatpfinals.com/it

Torino Film Festival

Fondato nel 1982, il festival è conosciuto a livello internazionale come uno degli eventi più affermati dedicati al nuovo cinema. Grazie al suo impegno a sostegno del cinema indipendente e della visione personale, e per le sue numerose e approfondite retrospettive, il Festival di Torino continua ad essere un punto di riferimento per professionisti e talenti emergenti internazionali.

Torino, 25 novembre – 3 dicembre 2022 www.torinofilmfest.org/it/

Campionati europei di cross

Parco regionale La Mandria, 11 dicembre 2022

https://Diemonte.fidal.it/


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te