Connect with us

Curiosità

Vrù e Rivirin, due borghi nelle Valli di Lanzo dove il tempo sembra sospeso

Nelle Valli di Lanzo, a pochi km da Torino, sorgono due borghi dove il tempo sembra essere sospeso, con le sue case in pietra e legno, tipici materiali utilizzati nella costruzione edile di montagna, anche se la sua peculiarità è senz’altro la presenza di alcune riproduzioni di monumenti simbolo come: la Mole Antonelliana e il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta, Pisa.

Iniziando da Vrù,  un piccolo borgo alpino a quota 1030 m che si raggiunge in auto tramite una stretta e tortuosa strada che parte del comune di Cantoira, in Val Grande, in provincia di Torino, costituito da un  gruppo di case in pietra e legno molto ravvicinate tra di loro e separate da un intrico di  viuzze e stradine, dette “chintanes” che attraversano tutta la frazione. Visitando questo borgo si notano le particolari e numerose fontane in pietra disseminate in tutto il paese, in punti strategici.

Le origini del borgo di Vrù sembrano essere molto antiche, si pensa infatti che i primi insediamenti risalgano all’Alto Medioevo. Negli anni la popolazione sfruttando le risorse locali, ha cominciato a vivere di commercio, artigianato, agricoltura e pastorizia. All’inizio del 1900 la popolazione iniziò a fruttare i giacimenti di talco a monte della borgata. Il più importante era situato all’Alpe Brunetta. Intorno agli anni ’40 erano circa 12 i minatori che vi lavoravano.

La miniera è in disuso dal 1979, e oggi è diventato un ecomuseo gestito dal CAI di Lanzo.

Visitare questo borgo, oggi, è come entrare in un vero e proprio museo a cielo aperto, da vedere in silenzio e con molta curiosità. Ogni angolino racconta la storia degli abitanti che hanno popolato questo piccolo borgo, dove ancora vivono una decina di persone.

Al termine del borgo seguendo una strada che attraversa ampie radure, si arriva in circa 15 minuti alla borgata Rivirin. Qui si possono ammirare delle bellissime sculture in pietra. Sono delle fedeli riproduzioni in miniatura della Torre di Pisa, della Mole Antonelliana (alte circa 3 metri), e della cima del Rocciamelone (un po’ più piccola delle prime due).

Queste sculture sono state realizzate dalle abili mani di Francesco Berta, detto “Cichin”. Lui lavorava alla teleferica della miniera ma nel tempo libero si dedicava alla sua grande passione: realizzare sculture in legno e in pietra.

Da qui parte anche in sentiero che in circa 1,30h porta all’ecomuseo delle Miniere Brunetta.

Cichin,nel borgo di Vrù, ha realizzato anche altre opere. Ritornando infatti nel centro del paese, in una baita che ospitava la vecchia scuola, vi è un particolare presepe meccanico.

In questo presepe vengono infatti riprodotti fedelmente la vita di montagna di un tempo con baite realizzate in pietra e personaggi di legno, scolpiti e dipinti a mano e vestiti con abitini di stoffa. Un’opera d’arte vera e propria!

Qui a Vrù, Cichin, è famoso anche per un altro motivo. Fin da giovane infatti era appassionato al mondo del cinema tanto che decise un giorno di andare a Torino per comprare un vero e proprio proiettore. Negli anni ’50 inizia a proiettare i primi cortometraggi e dei brevi documentari. Sistema il proiettore sul davanzale di casa sua e proietta su un lenzuolo.

Negli anni seguenti inizia a spostarsi in vari luoghi di Cantoira come bar o piazze. Il suo sogno finalmente si realizza quando riesce a costruire a cantoira una vera e propria sala cinematrografica che resterà aperta fino agli anni ’90.

Sotto il periodo natalizio il borgo di Vrù si popola anche di piccole e grandi natività sparse tra le vie del paese e realizzate con materiali semplici e con tantissima fantasia.

Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te