Connect with us

Eventi

Torino, sarà il parco del Valentino ad ospitare l’Eurovillage in occasione dell’Eurovision

Proprio così, se ci si aspettava una piazza imponente, la scelta è ricaduta sul parco del Valentino: il villaggio dell’Eurovision Song Contest metterà radici in uno dei parchi più belli di Torino. Il progetto ideato dal comitato organizzatore dell’evento, prevede una prima area allestita nell’iconica cornice del Castello del Valentino; mentre un secondo palco è previsto nell’incontaminato verde del parco cittadino.

Una decisione più volte pensata quella presa dal comitato, ma sostenuta fin dall’inizio dall’assessore alla Cultura Rosanna Purchia, che porterà parte della festa lontana dalle solite location del centro. L’Eurovillage sarà in grado di accogliere 10mila persone, «in totale sicurezza», ci tiene a precisare Purchia, immersa nei preparativi dell’evento insieme al collega ai Grandi Eventi Mimmo Carretta.

L’andamento dei contagi Covid, resta il limite a cui si continua a fare riferimento, entro cui è permesso o meno la realizzazione di tale progetto. Se difatti non fosse possibile tale opzione, un secondo spazio pensato per gli eventi collaterali alla gara deve essere in grado di ospitare un gran numero di persone, limitando al contempo quanto più possibile gli assembramenti. 

La Città di Torino ha in riserbo molti appuntamenti: concerti, eventi, che si svolgeranno in concomitanza al grande evento atteso. Ragion per cui la location del Valentino appare la combinazione ideale tra spazio e centralità. Anche la divisione del Village in due aree ben distinte è funzionale a smistare la folla e a evitare assembramenti.

C’è poi la questione dei maxi schermi. Per consentire di assistere alla finalissima di Eurovision anche a chi non potrà entrare come pubblico al PalaOlimpico, il comitato organizzatore ha deciso di allestire due schermi all’Eurovillage. Una questione che a Torino riporta alla mente ferite che ancora non si sono rimarginate e che va affrontata con la dovuta cautela.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te