Connect with us

Curiosità

In Piemonte sorgono le prime StarsBox: casette con tetto apribile per ammirare le stelle

Poter ammirare le stelle comodamente sdraiati sul vostro letto è sempre stato un desiderio di molti: grandi e piccini. Godere di una serata semplicemente osservando il cielo, immersi nella natura, non ha eguali rispetto al caos della città. Grazie ad un  progetto presentato dallo studio di architettura Officina82 di Garessio (Cuneo), le StarsBox, renderanno realtà questo desiderio.

Sono una installazione architettonico-artistica dove poter passare una notte speciale e diversa dal solito. La loro particolarità principale è quella di avere un tetto apribile che permette di trascorrere la notte ammirando il cielo stellato. A metà strada tra una casetta in legno e una tenda, le StarsBox sono grandi quanto un letto a due piazze.

Per forma e dimensioni il progetto si ispira alle baracche/giaciglio dei pastori. Le StarsBox sono temporanee e reversibili. Le costruzioni infatti sono state pensate per essere utilizzate soltanto nel periodo estivo e smontate verso fine settembre, in modo da ridurre il loro impatto sul paesaggio montano.

L’installazione offre riparo, ma può anche aprirsi al cielo offrendo uno spettacolo unico nel suo genere. Insomma, potete decidere quando dare inizio allo spettacolo e quando chiudere per godervi un sonno riparatore nel mezzo della natura incontaminata della montagna.

I primi due modelli di queste “camere sotto le stelle” sono stati installati al rifugio Mongioie e inaugurati il 10 agosto 2018, durante la notte delle “Lacrime di San Lorenzo”. La maggior parte delle StarsBox che compongono la costellazione dell’originale progetto sono state installate in Piemonte, ma ce ne sono anche in altre regioni italiane e all’estero.

Nel territorio piemontese, dove l’idea è nata, ce ne sono al momento 8 Star Box:

Agriturismo Verdita

MERANA (AL) – Piemonte
Località Caiti, 2
Stars Box Merana
L’agriturismo ha 4 abitazioni dotate di tutti i comfort. Le finestre si aprono sulla splendida campagna circostante fatta di dolci colline, boschi, campi di lavanda per respirare la meravigliosa natura.

Mongioie

ORMEA (CN) – Piemonte
Località Pianrosso
Stars Box Ormea
Il rifugio Mongioie è raggiungibile in 50 minuti tramite un comodo sentiero  percorrendo 300 mt di dislivello e 2,5 km. A nord è circondato dalle maestose pareti di calcare della dolomia, sulle quali sono attrezzate numerose vie d’arrampicata, a sud si affaccia su un magnifico pianoro e durante giornate terse si può vedere il mare.

Fauniera

CASTELMAGNO (CN) – Piemonte
Strada del Colle Fauniera
Stars Box Castelmagno
Un paradiso delle stelle a 2.300 metri di quota, materie prime del territorio, paesaggi mozzafiato, ospitalità e accoglienza casalinga.

Baladin Open Garden

PIOZZO (CN) – Piemonte
Località Valle, 25
Stars Box Piozzo
Posizionate all’interno del primo parco della birra viva, Il Baladin Open Garden è a pochi passi dal birrificio Baladin.

Smart Power

ORMEA (CN) – Piemonte
frazione Nasagò, 53
Stars Box Ormea
Smart Power è un noleggio E-BIKE con officina e lavaggio dedicato sulla pista ciclabile che scorre in alta Val Tanaro.

Signal

MACUGNAGA (VB) – Piemonte
via Pecetto, 118
Stars Box Macugnana
Albergo a conduzione familiare, situato a Macugnaga, ai piedi della maestosa parete est del Monte Rosa.

Cascina ZAN

Paroldo, CN – Piemonte
località Viora, 26
Stars Box Paroldo
Un’azienda agricola tradizionale, nell’Alta Langa affacciata sulla valle del Tanaro. È punto di partenza per bellissime escursioni.

Cascina Montebi

TRISOBBIO (AL) – Piemonte
Cascina Montebi
Stars Box Trisobbio
Una cascina tradizionale con un tocco contemporaneo nel cuore delle colline del Monferrato, tra Acqui Terme ed Ovada, con una vigna e un ristorante.

Podere le Rocche

CHIERI (TO) – Piemonte
Via Giuseppe Verdi
starsbox podere rocche chieri
A 10 Km dal centro di Torino, nel comune di Chieri, si trova il Podere le Rocche. L’amore del proprietario per il floral design e per i fiori ha trasformato il podere in un grande giardino da taglio. Qui si trova una delle altre Starbox del Piemonte: un contesto semplice di campagna, di contemplazione della bellezza naturale e selvatica.

Selucente

GARESSIO (CN) – Piemonte
Borgata Alpisella
starsbox selucente garessio
Una starsbox situata in una borgata alpina a 1000 mt di quota in Alta Valle Tanaro con un bellissimo panorama sulle prime cime dell’intero arco alpino (Monte Antoroto) fino alle pendici del monte Fronté, spartiacque con la Francia.

Alpeggio Menzio

USSEGLIO (TO), Piemonte
Località Pian Benot
starsbox alpeggio usseglio
Una casetta in montagna in questo alpeggio gestivo dalla famiglia Menzio che tutte le estati sale a 1650 mt in Fraz. Pian Benot a Usseglio con i propri animali (bovini di razza piemontese, pecore e capre).


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te