Connect with us

Natura

Il Lago dei Cavalli: un piccolo paradiso tra le valli del Piemonte

Nella conca di un antichissimo lago glaciale di montagna del Piemonte si può ammirare oggi il bellissimo Lago dei Cavalli. L’antico lago scomparve a causa dell’erosione del cordone morenico che ne costituiva l’argine naturale diventando così una pianura verde in parte paludosa.

Agli inizi del secolo scorso, nel 1926, nel punto in cui il torrente aveva inciso profondamente il cordone morenico, venne costruita una diga denominata “Alpe Cavalli”.

Proprio il suo nome “Lago dei Cavalli” deriva dal fatto che, prima della costruzione della diga, proprio qui venivano portati a pascolare gli animali da soma come i cavalli, gli asini ed i muli che servivano per trasportare le merci tra le valli. Oggi non si vedono più i cavalli, ma in compenso è possibile ammirare le marmotte giocare e prendere il sole, ascoltare il loro caratteristico fischio d’allarme, vedere stambecchi pascolare e anche ammirare qualche aquila.

Con le sue acque color turchese, nel Parco Naturale della Valle Antrona, è un bacino artificiale, ottenuto dalla costruzione di una diga nel 1926. È una meta obbligata per gli escursionisti e gli amanti della natura desiderosi di scoprire nuovi bellissimi posti nelle terre del Piemonte.

Come raggiungerlo

Dall’Alpe Cheggio, piccolo borgo di baitelle, inizia la passeggiata ad anello attorno al lago e vi è l’unico punto di ristoro il Rifugio Città di Novara a 1474 metri. Prosegue verso l’alpe Bisi (Curzel), con alcuni tratti esposti attrezzati con catene, fino all’alpe del Gabbio. Da qui inizia il sentiero che porta al Rifugio Andolla che prosegue poi verso il Bivacco Città di Varese. Per completare il giro del Lago si segue il sentiero che porta al ponte sul torrente Loranco proseguendo fino all’alpe Fraccia.

Dal 2009 la Regione Piemonte ha istituito il nuovo Parco Naturale della Valle Antrona, un’area protetta di cui fanno parte diversi laghi artificiali: Cingino, Campliccioli, Camposecco, il lago di Antrona e il Lago Alpe dei Cavalli. Quest’ultimo infatti non è il solo lago artificiale della zona che, ricca di acqua, è stata utilizzata sin dagli inizi del ‘900 per la produzione di energia idroelettrica.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te