Connect with us

Curiosità

A Barolo c’è la chiesa più colorata d’Italia tra i vigneti del Piemonte

Questa piccola cappella colorata non è certamente ciò che ti aspetti mentre viaggi attraverso questa meravigliosa terra che è la sede della Chiesa cattolica. D’altra parte, quasi nulla in Italia è ciò che ti aspetti. Come tanti altri luoghi, questa piccola cappella ha diversi nomi (a noi italiani ci piace confondere i turisti): la Cappella del Barolo o la Cappella delle Brunate o se proprio vuoi essere ufficiale, la Cappella di Santissima Madonna delle Grazie.

Situata in una regione molto più famosa per i suoi vini che per le sue chiese, la Cappella Barolo si trova a La Morra, in provincia di Cuneo. Le varietà DOCG di fama internazionale come Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Dolcetto, Barbera e Moscato d’Asti regnano sovrane in questa zona conosciuta come le Langhe.

Costruita nel 1914 (“nuova di zecca” secondo gli standard italiani), la cappella originariamente serviva da riparo dalle tempeste per i lavoratori delle vigne. Fu acquistata nel 1970 dalla famiglia Ceretto insieme a 6 ettari di vigneto. La cappella era in condizioni terribili finché non è stata restaurata con una nuova apparenza  nel 1999.

L’artista americano Sol LeWitt (1928-2007) e lo scultore britannico David Tremlett l’hanno completamente trasformata in ciò che si vede oggi. Nota bene che la “cappella” non fu mai realmente consacrata dalla Chiesa, quindi la famiglia Ceretto e’ stata libera di approvare questa impresa originale. LeWitt ha trasformato l’esterno e Tremlett l’interno, ognuno con il suo tocco distintivo sul tema giocoso della cappella.

 

La Cappella del Barolo è aperta dalle 9:00 alle 19:00, ma la strada è chiusa alle auto la domenica, quindi arrivarci richiede un’escursione di 20 minuti  a piedi che può essere considerata un po’ faticosa. Nonostante ciò, molte persone scelgono di farla a piedi piuttosto che con la macchina e godersi il panoramo mozzafiato dei vigneti circostanti e delle colline delle Langhe.

Quindi, prepara un picnic e, naturalmente, portati dietro una bottiglia di vino Barolo!


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te