Connect with us

Guide

Otto gite giornaliere in Piemonte per una domenica fuori porta

Il Piemonte non stanca mai, e come può farlo, con le sue colline e montagne, la sua ricca cucina tradizionale, i suoi paesaggi e i laghi mozzafiato, oltre i palazzi e le vie trafficate di Torino, quando arriva il weekend c’è sempre qualcosa da inventarsi: che tu sia un turista o figlio/a del territorio, nella natura si sconfina sempre verso la scoperta di nuovi luoghi.

Ogni regione ha le sue bellezze da esplorare e da ammirare, ma a volte basta percorrere davvero pochi chilometri per ammirare  posti che mai avremmo immaginato di trovare dietro casa: borghi medioevali, riserve naturali, castelli fiabeschi e specchi d’acqua incredibili, magari alla ricerca di relax oppure di un po’ di adrenalina.

Se non sai dove andare, ecco otto idee per delle gite giornaliere fuori porta:

  • Vidracco e il Tempio dell’umanità

Non molto distante da Torino, passando per Ivrea potrai raggiungere Vidracco con un treno e un bus. Migliaia di turisti visitano Vidracco ogni anno: qui è sita la più grande cattedrale contemporanea del mondo, per molti conosciuta come il tempio Damanhur. Il tempio è molto caratteristico, ed è un luogo architettonicamente incredibile, che merita una visita a prescindere dalla tua fede religiosa. Il tempio dell’Umanità è così straordinario che fa parte del Guinness dei primati: è, infatti, il tempio sotterraneo più grande al mondo. costituito da ben 8500 metri cubi di scavi e suddiviso in 5 livelli, a 72 metri nel sottosuolo, è stata anche costruita una sala che puo’ ospitare circa 300 persone.

  • Alla scoperta del Barolo

Quando si parla di Piemonte non si può non pensare al Barolo, e di conseguenza non si può non pensare alla regione delle Langhe. Se sei amante del vino, sicuramente devi fare tappa nella città di Barolo e, perchè no, anche tappa ad un curioso Museo, il Museo del Cavatappi (Lun-Dom 10.00-13.00 / 14.00-18.30. Chiuso il giovedì)! Una gita di un giorno in Piemonte per tutta la famiglia, un’esperienza simpatica da fare tutti insieme e da unire alla degustazione di ottimi vini a Barolo. Il museo raccoglie più di 500 tipi diversi di cavatappi, una raccolta che vede conservati cavatappi risalenti al ‘700. In questo curioso posto troverai un enoteca e anche un fantastico WineBar.

  • Parco della fantasia di Rodari

Nel comune di Omegna, nella Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, a circa un centinaio di km dal capoluogo piemontese, esiste una piccola realtà, con una comunità ospitale. Meta perfetta per una gita giornaliera da fare con i bambini perchè qui si trova il Parco della Fantasia di Rodari. Il parco sarà un’esperienza fantastica e creativa sia per te che per i tuoi bambini; è un parco letterario che ti permetterà di giocare con le parole, libri, racconti e chi più ne ha più ne metta. Il parco darà spazio alla fantasia e alla scoperta delle doti artistiche di adulti e bambini, tutto questo alla scoperta del lago e della città.

  • Tra storia e relax a Acqui Terme

In provincia di Alessandria troviamo una tappa piemontese che porta indietro nel tempo: parliamo di Acqui Terme pronta a riportarci all’epoca dell’Impero Romano. Acqui Terme è una meta molto conosciuta per chi ama le destinazioni termali, ma non è solo questo. Se sei un appassionato dell’epoca romana Acqui terme a molto da offrire in termini di interesse archeologici: qui si trova infatti uno dei maggiori acquedotti romani d’Italia. Recati ad Acqui Terme per una giornata di relax: il centro offre trattamenti rilassanti e curativi. La zona delle Terme e dei Bagni si trova nella riva opposta della Bormida rispetto alla cittadina, le calde sorgenti sulfuree sono famose perché questa era la città di Aquae Statiellae.

  • Un giorno tra i vigneti

Se sei alla ricerca di una meta per una gita di un giorno in Piemonte e sei un amante del vino devi recarti assolutamente a Castelnuovo Calcea nel Monferrato. Il parco è situato nel vigneto di Michele Chiarlo ed è il connubio perfetto tra natura e creatività. In questo “Parco Vigneto”, che si estende per circa 1 km troverai sculture contemporanee e potrai passare piacevoli momenti di degustazione e meditazione. Di particolare interesse sono le Macchine Fantastiche realizzate dal Emanuele Luzzati.

  • Una ventata di Scozia in Piemonte

Kilt, whisky stemmi e cornamuse non sono certo lo scenario che ti aspetti per una gita di un giorno in Piemonte. Invece preparati perchè a Gurro, piccolo paesino di appena 212 abitanti, tra il lago Maggiore e l’Ossola esiste un vero borgo scozzese. Una leggenda racconta che nel 1525, dopo la battaglia di Pavia, pochi superstiti scozzesi furono costretti dal maltempo ad insediarsi in Val Cannobina. Al paesino di Gurro è stato regalato il Kilt e la sporran Ufficiale del Clan Gayre, che è esposta al Museo Etnografico di Gurro e della Valle Cannobina insieme ad altri oggetti tradizionali del territorio. Per tradizione e segno di vicinanza alla origini scozzesi, gli abitanti di Gurro durante le ricorrenze indossano il kilt.

  • Ciaspolata in Val di Susa

Un percorso facile e adatto a tutti, per passare una piacevole domenica con le ciaspole ai piedi, è l’itinerario dell’alta val di Susa, che in 2 ore di ciaspolata ti porterà fino a Cima Bosco. L’itinerario inizia da Thures, comune di Cesana Torinese. Un percorso tra pendii e boschi facilmente percorribile anche con la neve fresca. Una bellissima vista si affaccia sul panorama dei monti della Valle di Ripa, Val Argentera e dall’Alta Val Chisone, dell’alta Val di Susa e della Val Thuras, un panorama dominato dalle pareti calcaree del Monte Furgon e del Roc del Boucher.

  • Il Castello di Racconigi

Il Castello di Racconigi, la residenza delle Vacanze della famiglia reale, è visitabile al suo interno; ancora oggi al suo interno sono custoditi arredi originali e la collezione dei ritratti della famiglia reale. Intorno al castello si distende un immenso giardino reale, nel quale è possibile passeggiare e vedere le cicogne.

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te