Connect with us

Eventi

Il più grande palcoscenico digitale del Piemonte: dal 4 al 28 febbraio 2022

Il più grande palcoscenico digitale del Piemonte dal 4 al 28 febbraio 2022 un mese dedicato allo spettacolo dal vivo ibridato alle nuove tecnologie Realtà virtuale, gaming, performance cross-mediali con Elio Germano, Milad Tangshir, Tecnologia Filosofica, Enchiridion, Egri Bianco Danza, Margherita Landi e Agnese Lanza, Coorpi, Asterlizze, Cross Project, Fluxlab, Lorenzo Bianchi Hoesch.

Si apre il 4 febbraio a Torino con Elio Germano e la nuova produzione Così è (o mi pare), Pirandello in VR il progetto onLive 2022, ideato da Piemonte dal Vivo, in collaborazione con Digital Hangar e con la direzione scientifica di Simone Arcagni, professore dell’Università di Palermo: un mese dedicato a performance, spettacoli, incontri e dibattiti sul mondo dello spettacolo dal vivo ibridato alle nuove tecnologie. Un viaggio alla scoperta di nuovi processi e prodotti creativi che dal Museo Nazionale del Cinema di Torino – con le sue nuove sale dedicate alla fruizione VR – si sposterà sull’intero territorio regionale, andando ad abitare spazi extra teatrali, come musei, biblioteche, spazi di aggregazione e scuole.

 Già nel 2020 la Fondazione Piemonte dal Vivo aveva ideato onLive, una sfida digitale per provare ad abbattere il confine fra onsite e online nel periodo di lockdown imposto dalla pandemia: un palinsesto digitale con contenuti originali, proposte multidisciplinari fruibili gratuitamente su smartphone, pc, tablet, ma anche il progetto speciale Segnale d’Allarme in smart watching in collaborazione con le librerie indipendenti piemontesi.

La Fondazione ha deciso di rilanciare il progetto e farne una traiettoria stabile da affiancare alla programmazione classica nei teatri del Piemonte. La nuova progettualità propone, quindi, spettacoli che sfruttino le nuove tecnologie – dal VR allo smartphone, alle video installazioni, dall’utilizzo di sensori al gaming – in contesti teatrali e soprattutto extra teatrali, per favorire l’avvicinamento di nuovi pubblici, valorizzare il patrimonio culturale territoriale esistente e favorire nuove forme di accesso e fruizione delle performing arts sull’intero territorio regionale.

 La realtà virtuale, nel nuovo spettacolo firmato da Infinito/Gold Production con protagonista Elio Germano, cala il testo pirandelliano “Così è (se vi pare)” nella società moderna, dove “spiare” l’altro risulta ancora più semplice grazie all’uso dei nuovi media. Evento inaugurale al Museo Nazionale del Cinema di Torino – dove, per ovviare ai limiti di capienza, sarà possibile seguire in diretta streaming la conversazione tra Elio Germano e il professore Arcagni – , lo spettacolo Così è (o mi pare), Pirandello in VR sarà poi a Venaria al Teatro Concordia il 5 febbraio, a Vercelli all’Officina Anacoleti il 6 febbraio, per poi tornare nuovamente a Torino per una replica speciale al Liceo Berti di Torino il 10 febbraio al mattino in collaborazione con la rassegna Concentrica. Dal 16 al 21 febbraio, il Museo Nazionale del Cinema ospiterà Hydrocosmos, un film in VR diretto da Milad Tangshir prodotto da Tecnologia Filosofica in co-produzione con Coorpi e in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. 

Una narrazione astratta, che racconta l’arrivo dell’acqua e l’emergere della vita cosciente in un angolo remoto dell’universo, presentata attraverso una sinfonia di corpi performativi, immagini, suoni, luci e ombre. Il lavoro è frutto dell’incontro artistico tra la coreografa-danzatrice Francesca Cinalli, il musicista Paolo De Santis e il regista cinematografico Milad Tangshir che ha guidato la compagnia nell’esplorazione del mezzo immersivo, grazie ad una speciale residenza artistica realizzata negli spazi della Lavanderia a Vapore di Collegno nel mese di gennaio 2021.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te