Sagre di Settembre 2021 in Piemonte

Quasi giunti al termine della stagione estiva, tornano tra le strade e colline piemontesi, dopo un lungo periodo di stop e di ripresa ad intermittenza, le sagre ed eventi enogastronomici ad inaugurare l’autunno. Moltissimi gli appuntamenti previsti: al centro del palcoscenico ci saranno i produttori agricoli con vari stand dedicati alle degustazioni, gastronomia, street food rigorosamente autoctono. Il tutto accompagnato da musica ed intrattenimento per i più grandi e piccini. Sarà un’occasione irrinunciabile per poter finalmente riassaporare i gusti e profumi della tradizione che tanto ci erano mancati.

Vi ricordiamo inoltre che, come da decreto governativo, per poter accedere a tali eventi e sagre, sarà necessario essere muniti di Green Pass e mascherina.

Eventi e Sagre settembre-ottobre 2021:

Corollaria

Nei giardini e nelle sale della residenza Sabauda, alle porte di Torino, si svolge dal 10 al 19 settembre 2021: Corollaria, il primo evento http://www.corollaria.it  dedicato all’arte floreale e al giardino. Dieci giorni in cui si animerà la Reggia di Venaria, con florovivaisti, fioristi e flower designer che metteranno in mostra la bellezza dei fiori. Non mancheranno le mostre espositive, installazioni creative, workshop e laboratori.

 

 

Douja d’Or

Douja d’Or, per le piazze e vie storiche di Asti, dall’11 settembre al 3 ottobre 2021, promette un viaggio nel Monferrato. Festa https://www.doujador.it/ dedicata agli amanti del buon vino a cui verrano abbinati piatti della tradizione piemontese. Prodotti tipici, menù speciali e innumerevoli degustazioni. Tra le novità, verrà allestita una vera e propria enoteca in Piazza San Secondo, Asti: tappa imprescindibile.

 

 

Cheese

Torna l’evento https://cheese.slowfood.it/ internazionale dedicato ai formaggi: Cheese 2021 dal 17 al 20 settembre. L’evento si svolgerà tra le piazze, vie storiche del comune di Bra. Una collaborazione di fervido ottimismo tra la Città di Bra e Slow Food, legata alla ripartenza e a tutti soggetti coinvolti all’evento. I luoghi Cheese saranno molti: dal Mercato dei formaggi, enoteca, street food, birrifici artigianali e molto altro.

 

 

Gusto di Meliga

Nelle giornate del 18 e 19 settembre 2021 a Chiusa Sa Michele, torna la quattordicesima edizione http://www.comune.chiusadisanmichele.to.it di Gusto di Meliga. Al fine di promuovere e valorizzare il prodotto tradizionale del Pan ëd melia ed altri prodotti legati alla meliga. Comprenderà una mostra dedicata alla produzione gastronomica tipica del luogo ed artigianato locale, e bancarelle tra le vie e piazze del paese. Non mancherà la musica ed intrattenimento.

 

Festa del vino-Alba

Torna nel centro storico di Alba la Festa del Vino di Go Wine http://www.gowinet.it con un doppio appuntamento: domenica 19 e domenica 26 settembre 2021. Evento atteso, non solo per gli appassionati, ma anche per il Comune di Roero e Langhe, coinvolti nella manifestazione vinicola: dall’inimitabile Barolo, al Dolcetto d’Alba, Nebbiolo e molti altri vini che sono eccellenza delle colline piemontesi. Presenti i produttori locali e due turni di degustazione al fine di evitare assembramenti nel rispetto delle norme di contenimento Covid-19.

 

Festa delle Masche

Sabato 18 settembre arrivano le Masche a Carignano. Proposte tre cene con spettacoli e musica itineranti, con la collaborazione eccezionale tra la Pro loco Carignano, Pro loco Piobesi, Pro loco Lombriasco. Per gli appassionati del genere è previsto un concerto dei Lou Dalfin in Piazza Carlo Alberto, Carignano https://www.facebook.com/Prolococarignano/.

 

Meliga day

Il 25 e 26 settembre 2021, nelle vie del centro storico di Sant’Ambrogio di Torino, si svolgerà la XIII edizione della manifestazione fieristica regionale: “Meliga Day”. Ci sarà l’esposizione di prodotti dell’agricoltura, opere dell’ingegno, e la commercializzazione di prodotti tradizionali autoctoni a base di pasta di meliga, nonché dell’artigianato locale. Inoltre sono previste: Manifestazioni culturali, spettacoli e intrattenimenti per tutte le età; stand di degustazione dei prodotti locali.

Si ricorda la compilazione della modulistica per la partecipazione all’evento http://www.comune.santambrogioditorino.to.it/Home/DettaglioNews?IDNews=129922 .

 

 

 

Festa del Nocciolino di Chivasso

Anche per il 2021, dal 24 al 26 settembre, torna a Chivasso http://www.vivichivasso.it la Festa del commercio con l’eccellenze enogastronomiche del territorio: street food, giochi, musica, cultura e intrattenimento.

 

 

 

Festa Regionale della Zucca

Dopo uno stop dell’anno precedente, il 2-3 ottobre 2021 torna a Piozzo https://www.facebook.com/fierazucca la Festa regionale della Zucca che lascia spazio a “Zucca in piazza”. Da protagonisti ci saranno anche i prodotti d’élite dei produttori locali: dalla zucca ai vini selezionati, dal dolce al salato. Non faranno eccezione gli stand dedicati all’intrattenimento, dagli intagliatori di zucche, una mostra tecnico-scientifica con ben oltre 550 varietà da tutto il mondo, e l’esposizione delle zucche sui carri d’epoca.


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.