Connect with us

Eventi

Collisioni ritorna nel 2021 con Patty Smith, Zucchero, Paolo Conte e Fiorella Mannoia

Dopo la cancellazione dell’edizione 2020 Collisioni, il festival AgriRock che si svolge quest’anno ad Alba in Piazza Bedford con un grande cast con Patty Smith, Zucchero, Paolo Conte e Fiorella Mannoia.

Sabato 17 luglio ad Alba è in programma una serata, interamente dedicata ai giovani che nell’ultimo anno e mezzo hanno vissuto una quotidianità di isolamento dagli amici, dai professori, dai primi amori, lontani dai linguaggi dell’aggregazione, della musica, della scuola così preziosi per affrontare gli anni della crescita.

Collisioni ha deciso così, insieme a Banca d’Alba e con il sostegno dei suoi partner storici, di dedicare un’intera giornata ai giovanissimi, nell’ambito del progetto Tutto Normale ideato dall’associazione giovanile Easy Wave, chiedendo a una serie di artisti scelti direttamente tramite un sondaggio tra i ragazzi di aderire a questa giornata di incontri, concerti, momenti di spettacolo e dibattito che vedranno interagire, insieme agli artisti, gli stessi ragazzi e ragazze delle scuole.

Saranno protagonisti dei dibattiti Massimo Pericolo, considerato dalla critica uno dei più talentuosi autori del rap contemporaneo di cui a marzo abbiamo potuto apprezzare il nuovo album Solo Tutto; Sangiovanni, diciotto anni con i suoi messaggi di inclusività, amore per la diversità e accettazione di sé e oltre cento milioni di stream su Spotify che lo consacrano come la nuova popstar della musica italiana; Ariete, autrice e chitarrista classe 2002 con uno stile autentico e diretto nel fare musica e nel raccontarsi che a dicembre ha pubblicato il suo ultimo Ep 18 anni e il cui brano Pillole è stato certificato Disco D’oro Fimi/Gfk a marzo 2021; RKomi, un artista poliedrico la cui musica affonda le radici nel hip-hop, ma progressivamente si sta trasformando in qualcosa di totalmente diverso e caleidoscopico, di cui è uscito ad aprile lo splendido nuovo album Taxi Driver; Ernia, artista che ha fatto il pieno di apprezzamenti da parte di pubblico e critica che lo hanno incoronato rivelazione del 2020 in ambito rap ma anche tra gli appassionati di pop (Superclassico e Ferma a guardare sono stati tra i brani più trasmessi dalle radio italiane), che dopo il successo di Gemelli certificato doppio platino torna con una nuova versione dell’album Gemelli – ascendente Milano con cinque brani inediti; Madame, cantautrice e rapper italiana, con la sua cifra di scrittura originale e unica, artista rivelazione del 2021 con la sua splendida Voce a Sanremo, che salirà sul palco di Collisioni anche per uno show-case di tre pezzi. A condurre la giornata sarà il caporedattore de La Repubblica e direttore artistico di Collisioni Ernesto Assante, insieme ai ragazzi del progetto giovani, per poi lasciare spazio ai concerti di Ariete, Rkomi ed Ernia. I tre artisti saliranno con le loro band sul palco del festival Agri-rock per un grande live non-stop.

I giovani under 30 saranno i veri protagonisti della giornata: grazie alla partecipazione di Banca d’Alba è stato ideato un progetto interamente dedicato a loro che coinvolgerà le scuole del territorio e i giovani soci della banca in laboratori video, di fotografia, social, radio-web. Il materiale prodotto verrà presentato il 17 luglio permettendo ai giovani di interagire con gli artisti attraverso interviste radio, dirette social e servizi fotografici, con l’ausilio operativo del Liceo Linguistico di Alba e dell’associazione Be Street. Sul videowall del festival i ragazzi racconteranno poi le loro storie legate alla pandemia, spiegando come sono riusciti a mantenere in vita le loro reti di amicizie, quanto le canzoni abbiano fatto loro compagnia e quanto si sia fatto intenso, a volte insidioso, il loro rapporto con i Social Network.

Il programma di Collisioni 2021 in piazza Medford ad Alba

SABATO 10 LUGLIO
PATTI SMITH QUARTET IN CONCERTO

MERCOLEDÌ 14 LUGLIO
ZUCCHERO FORNACIARI IN CONCERTO

VENERDI’ 16 LUGLIO
PAOLO CONTE IN CONCERTO

SABATO 17 LUGLIO
MADAME SPEECH
SANGIOVANNI SPEECH
MASSIMO PERICOLO SPEECH
ERNIA IN CONCERTO
ARIETE IN CONCERTO
RKOMI IN CONCERTO

DOMENICA 18 LUGLIO
FIORELLA MANNOIA IN CONCERTO

Il Festival Collisioni 2021 è realizzato grazie a: Regione Piemonte, Comune di Alba, Banca d’Alba, Egea, Fondazione CRC, Fondazione CRT, Codè CRAI, Cia Cuneo, Consorzio Barolo Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani, Alba Capitale della Cultura di Impresa, OpenJobMetis, Il Buon Riso, Algida, Acqua San Bernardo, Inalpi, Albertengo Panettoni, Associazione Commercianti Albesi, Baratti&Milano, Distillerie Berta, Tuborg, Salumificio Benese, Scavino Musica.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te