Connect with us

Musei

A Grinzane Cavour il Museo In Vigna per conoscere il ciclo vegetativo della vite e del lavoro del vignaiolo

E’ stato inaugurato Il museo In vigna, in occasione delle celebrazioni per i sette anni dal riconoscimento a patrimonio dell’umanità Unesco dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato al castello di Grinzane Cavour.

Il castello é sede dell’enoteca regionale piemontese Cavour, del Museo etnografico e dei cimeli cavouriani e teatro della Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba.
Il museo In vigna é uno spazio museale en plein air che nasce da un lavoro di gruppo dell’enoteca Cavour, con i Comuni di Alba e Grinzane, nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera Àmpelo sul Programma interreg V-A Italia-Francia, Alcotra 2014-2020. I partner sono l’ente turismo Langhe, Monferrato, Roero, l’Office de tourisme Dlva e l’Université européenne des saveurs & des senteurs.

Il museo In vigna permette di approfondire la conoscenza del ciclo vegetativo della vite e del lavoro del vignaiolo in un ambito privo di barriere architettoniche, pienamente accessibile a tutti, dotato di impianto d’illuminazione che lo rende fruibile anche in condizioni di luce scarsa e crea un suggestivo effetto scenografico.
Il museo In vigna si compone di 65 pannelli e 110 illustrazioni che raccontano il ciclo vegetativo della vite e il lavoro del contadino. La superficie museale complessiva si svolgerà su 400 metri quadrati, mentre il percorso si svilupperà su 150 metri lineari.
Il percorso museale si svilupperà partendo dall’inverno fino alla vendemmia e segue tutte le trasformazioni del vigneto duramte le quattro stagioni e sarà composto da cinque approfondimenti. Le aree tematiche saranno nove, i pannelli descrittivi lungo il percorso
Per illustrare i pannelli sono stati utilizzati i disegni dell’astigiano Luigi Piccatto, storica firma di Dylan Dog.65.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te