Connect with us

Curiosità

Riti Alpini Valsusa, il progetto per non disperdere le tradizioni dei piccoli centri delle montagne torinesi

Le Unioni Montane della Bassa e della Alta Valle di Susa, in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino, hanno unito le forze in nome della preservazione delle tradizioni locali creando il portale “Riti Alpini Valsusa”, contenuto all’interno del sito di Valsusa Turismo.

Il contenitore online si propone di raccogliere immagini, storie e approfondimenti sulle feste e le celebrazioni tipiche della zona con il loro profondo contenuto simbolico che li collega con un filo invisibile.

Il lavoro di ricerca portato avanti da “Riti Alpini Valsusa” riguarda in modo particolare sei località: Chiomonte, Giaglione, Mompantero, Venaus, San Giorgio e Meana di Susa. Questi sei paesi, infatti, fino allo scorso anno, si animavano nel periodo tra l’inverno e la primavera, con i loro famosi riti di passaggio caratterizzati da danze rituali, costumi tradizionali della festa, cerimonie per unire le piccole comunità di montagna, a cavallo tra il sacro e il profano.

Un progetto molto interessante, volto a proteggere e a tramandare alcune tradizioni alpine millenarie che altrimenti rischierebbero di essere dimenticate. “La Città metropolitana di Torino ha accolto volentieri la proposta di supportare il progetto dedicato ai riti alpini della Valle di Susa – ha commentato il vicesindaco metropolitano Marco Marocco – per contribuire a raccontare un territorio ricco di cultura e storia: lo faremo anche su tutti i nostri canali di comunicazione per essere a fianco dei sei piccoli Comuni che hanno una storia importante da tramandare”. Entusiasta anche l’Assessore alla tradizione e cultura della Unione Montana dell’Alta Valle di Susa nonché sindaco di Giaglione Marco Rey: “Nella media Val Susa, in un limitato concentrico questi comuni celebrano riti di provenienza lontana. Rituali agresti, il persistere di alcuni modi del paganesimo alpino integrati nelle feste cristiane. Origini di provenienza arcaica, molto forti. Significato propiziatorio, fallico, esorcizzante, ritualistico sia la danza delle spade sia l’albero fiorito attorno al quale la popolazione compiva riti di propiziazione per stimolare la fertilità della terra. Ci sono le spade, ma ci sono i fiori, i frutti, i colori sulle punte: i fiori e i nastri colorati sul cappello degli spadonari. Insieme vogliamo incuriosire, insieme vogliamo promuovere un territorio con una cultura radicata e viva. Queste feste sono sopravvissute a tanti eventi tragici, non le fermerà di certo questa pandemia“. Concorde anche il sindaco di Avigliana e assessore alla cultura della Unione Montana della Bassa Valle di Susa Andrea Archinà: “Le nostre Alpi custodiscono uno straordinario tesoro di riti e tradizioni che si perdono nella notte dei tempi e che oggi, grazie alla tecnologia, possono essere comunicate a tutto il Mondo. Un’operazione in primis di ricerca culturale, una preziosa lente di ingrandimento per interpretare il nostro territorio attraverso le emozioni delle donne e degli uomini che lo hanno abitato nei secoli. E poi anche di promozione turistica, se pensiamo ai tanti visitatori della nostra Valle che sempre più esprimono interesse verso quell’esperienzialità in grado di far scoprire la vera essenza di un luogo”.

Il progetto “Riti Alpini Valsusa” è in continuo aggiornamento, ma dispone già di un ottimo catalogo di immagini e approfondimenti, fruibili sul sito e attraverso le pagine social degli enti coinvolti nel progetto. Un modo intelligente e suggestivo per preservare la memoria storica di alcune tradizioni antichissime ma da sempre in stretto contatto con le comunità montane del torinese.

 

 

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te