Connect with us

Eventi

Piemonte Online del 15 Marzo 2021

Mercoledì 17 Marzo h.17

Il Grande Trasloco, secondo incontro: “Una rivoluzione di pane e filiere” di Davide Longoni

Secondo appuntamento con il progetto di narrazione collettiva online organizzato da “Fa’ la cosa giusta!”. Argomento dell’incontro di oggi la panificazione, grazie all’intervento di Davide Longoni. Considerato uno dei padri della panificazione moderna, la sua bottega ha contribuito a rivoluzionare il modo di fare il pane, trasformandolo in un prodotto agricolo e pop. Tanti giovani panettieri si sono formati e continuano a formarsi nel suo laboratorio, raccogliendo una delle grandi lezioni di Davide: chi ha capacità di donare e donarsi saprà costruire reti di relazioni che lo renderanno immensamente ricco. Longoni accompagnerà i partecipanti al webinar in un viaggio alla scoperta di filiere agricole, tra le storie dei suoi fornitori alla ricerca di eccellenze che sono tali non solo dal punto di vista organolettico. Appuntamento, come sempre, sul sito de Il GrandeTrasloco.

https://ilgrandetrasloco.falacosagiusta.org/una-rivoluzione-di-pane-e-filiere-incontro-con-davide-longoni/

 

Giovedì 18 Marzo h.20

Concerto Straordinario di Riccardo Muti con l’Orchestra e il Coro del Regio

Una settimana esatta dopo il grande successo del Così fan tutte di Mozart (27.000 spettatori collegati), il maestro Riccardo Muti torna a dirigere l’Orchestra e il Coro del Regio, in una serata tutta dedicata a Giuseppe Verdi. Il programma prevede infatti l’esecuzione della Sinfonia da Giovanna d’Arco e lo Stabat Mater e il Te Deum da Quattro pezzi sacri per coro e orchestra. Si uniscono così, in un concerto che si annuncia spettacolare, il più grande interprete vivente della musica di Giuseppe Verdi e due delle eccellenze musicali più importanti del mondo. Con la direzione di Riccardo Muti, i musicisti del Regio si uniranno in un abbraccio virtuale al pubblico lontano, celebrando la “liturgia” dello stare insieme nel canto e nella musica. Si potrà assistere al concerto, in diretta streaming sul sito del Teatro Regio, acquistando i biglietti al costo di 3 euro. L’evento rimarrà disponibile on-demand fino al 30 settembre 2021, allo stesso costo.

https://www.teatroregio.torino.it/area-stampa/comunicato-stampa/concerto-straordinario-riccardo-muti

 

Venerdì 19 Marzo, venerdì 26 Marzo, Mercoledì 31 Marzo

Visite virtuali alle collezioni del Novecento, GAM Torino

Prosegue la proposta della GAM di Torino di offrire agli utenti la possibilità di continuare a contemplare le opere anche in questo periodo di chiusura forzata, seppur in forma virtuale. Il percorso guidato consente al visitatore di soffermarsi nei diversi ambienti del museo, cogliendo l’aspetto d’insieme delle sale e delle opere, per proseguire con la descrizione di dipinti, sculture e installazioni attraverso video e fotografie esclusive. Un’occasione più unica che rara per assistere e ripercorrere la storia dell’arte del Novecento, dato l’alto numero di artisti e correnti eterogenee ospitate dalla GAM: dalle Avanguardie storiche all’Informale, dal New Dada e Pop Art all’Arte Povera attraverso il tesoro della città di Torino. Tra gli artisti presenti spiccano i nomi di Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi, Umberto Boccioni, Gino Severini, Otto Dix, Paul Klee, Fausto Melotti, Lucio Fontana, Marc Chagall e Pablo Picasso. Il costo del biglietto per la visita virtuale è di 7 euro per i possessori della carta Abbonamento Musei Torino Piemonte e di 8 euro l’intero.

https://www.gamtorino.it/it

 

Giovedì 25 Marzo h.17

Patti educativi di comunità della Città di Torino

Comincia il ciclo di webinar gratuiti organizzati dall’Assessorato all’Istruzione della Città di Torino su vari temi inerenti l’impatto del digitale sui bambini appartenenti alla Generazione Alpha (nati dal 2010 in poi). Titoli del primo incontro del 25 Marzo saranno: “Un nuovo sistema educativo: dai Patti Educativi alla governance zero-6”, con la partecipazione dell’Assessora all’Istruzione di Torino Antonietta di Martino e “Digitale sì, digitale no. Come educare al digitale e vivere felici” con Barbara Bruschi, Vice-Rettrice dell’Università di Torino. Per partecipare ai webinar gratuiti è necessario iscriversi a questo link. Il ciclo di incontri online proseguirà tutti i giovedì fino al 6 maggio dalle 17 alle 18.30.

http://www.comune.torino.it/servizieducativi/pattieducativi/

 

Giovedì 25 Marzo h.18.30

Olivetti Design Talks, terzo appuntamento: “La bellezza in mostra: gli show room”

Terzo giovedì di incontri su Zoom per la rassegna organizzata dall’azienda di Ivrea, che stavolta si concentrerà sul tema degli show room dove, nel corso della sua lunghissima storia, sono state messe in mostra tutte le “creature” prodotte dalla Olivetti, che hanno fatto scuola in tutto il mondo.

https://www.olivetti.com/it/corporate/press-room/news/olivetti-design-talks

 

 

 

 

 

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te