Connect with us

Eventi

Il Piemonte celebra i 160 dall’Unità d’Italia con molte iniziative

Il 17 marzo 1861 Vittorio Emanuele II di Savoia veniva proclamato Re d’Italia. Centosessant’anni dopo tutto il Piemonte si adopera per festeggiare al meglio una ricorrenza così importante, che da subito vide Torino non soltanto Capitale, ma vero e proprio fulcro del Risorgimento, città simbolo dell’Unità d’Italia.

Si parte proprio il 17 Marzo 2021, con alcuni eventi molto importanti, alcuni nella città di Torino, altri nella Provincia e nel novarese. In mattinata, infatti, presso il Museo del Risorgimento di Torino, si terrà un evento commemorativo che vedrà la partecipazione straordinaria del Ministro della Cultura Dario Franceschini, collegato da remoto. Il titolo dell’evento è “Oggi è storia!” e a fare gli onori di casa saranno il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il Sindaco di Torino Chiara Appendino, il Vescovo Cesare Nosiglia e i vertici della Fondazione CRT e della Compagnia di San Paolo Giovanni Quaglia e Francesco Profumo. Nell’occasione sarà anche presentata la nuova identità visiva del Museo, perfettamente in linea con lo slogan di presentazione. Sempre nella giornata di mercoledì 17, si terrà l’inaugurazione del Memoriale Cavour a Santena. Dopo dieci anni di lavori, finalmente vede così la luce il Museo dedicato ad una delle figure politiche più importanti del Risorgimento italiano. A causa degli sviluppi della pandemia, l’inaugurazione “istituzionale”, auspicabilmente in presenza, si svolgerà il 6 giugno, anniversario della morte di Cavour. Sarà però possibile avere un assaggio del Memoriale già a partire dal 17 marzo, con la possibilità di fruire di video di presentazione del primo museo interamente dedicato a Camillo Benso d’Italia. Altre conferenze interessanti nella giornata del 17 saranno quella intitolata “Da principi di Carignano a re d’Italia: storia e ascesa di un ramo cadetto”, organizzata sempre da Palazzo Carignano alle ore 16.30, e l’incontro online sulla pagina Facebook della Provincia di Novara intitolato “Da Novara all’Unità d’Italia”, organizzato dal Museo Aldo Rossini. In esso si racconterà la storia dell’Unità sia dal punto di vista maschile (le guerre, la politica, il tessuto sociale) sia femminile (le donne di Casa Savoia).

Ma non sono in programma soltanto molti eventi commemorativi in diretta. È infatti disponibile online, ad esempio, il numero speciale di Cronache di Palazzo Cisterna, l’agenzia settimanale online della Città Metropolitana di Torino, intitolato “160 anni di Italia Unita” . Una rivista che si concentra sia sul passato e sulla storia di quegli anni (vedasi il capitolo intitolato su Torino e l’inno nazionale) sia sul presente, con un grande speciale sulle celebrazioni di dieci anni fa e sul Giro d’Italia 2021 che, non a caso, partirà proprio da Torino. Il numero speciale delle Cronache di Palazzo Cisterna non sarà però l’unica celebrazione dell’Anniversario da parte della Città Metropolitana torinese. Sul sito di quest’ultima, infatti, nella sezione intitolata Italia160, si possono ripercorrere le tappe degli straordinari festeggiamenti di dieci anni fa con una ricca photogallery e numerosi contenuti di approfondimento. L’obiettivo contemplando quei gioiosi bagni di folla e quelle giornate di festa non è di suscitare un triste amarcord, ma valorizzare una data che parla della nostra storia, delle nostre radici unitarie, importantissime tanto più oggi che viviamo un’epoca difficile, durante la quale occorre restare uniti e compatti.

Non poteva mancare all’appello anche l’attività commemorativa della Regione Piemonte. Già detto dell’incontro di Palazzo Carignano della mattinata del 17, la Regione si è impegnata attivamente nella celebrazione del 160° Anniversario dell’Unità d’Italia già dai mesi scorsi, occupandosi in modo particolare del rinnovamento del Museo Nazionale del Risorgimento. Tra le novità più rilevanti c’è sicuramente quella che riguarda il nuovo logo e la nuova immagine generale del percorso museale di Palazzo Carignano, progettato dallo IED (Istituto Europeo di Design), molto giovane e accattivante nelle forme e nei colori, per dare un segnale forte di quanto i temi che hanno portato all’Unità d’Italia siano molto attuali ancora oggi. “Mai come oggi è importante mettere il potere della creatività al servizio della comunità e riconoscere il ruolo delle professioni creative nel generare nuove idee e processi che contribuiscano alla valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale – ha dichiarato Paola Zini, Direttore IED Torino –  Questa importante collaborazione sottolinea l’impegno dell’Istituto Europeo di Design nel trasmettere una cultura del progetto che prepari i nostri studenti a essere interpreti della contemporaneità, capaci di coinvolgere un pubblico sempre più ampio nel racconto e nell’esperienza della nostra storia e tradizione”. Grazie alla collaborazione con IREN il nuovo logo è stato proiettato sulla Mole Antonelliana nelle serate del 15 e 16 marzo e per tutta la settimana la facciata ottocentesca di Palazzo Carignano verrà illuminata con il tricolore della bandiera italiana.

Insomma, Torino e il Piemonte in generale commemorano una data importantissima per la loro storia, attraverso una serie di iniziative, rigorosamente online, interessanti per tutte le età, che possano rendere giustizia ad una delle stagioni più rilevanti della nostra storia. I fasti del 2011, con le celebrazioni del 150° Anniversario in pompa magna sono, oggi, un ricordo lontano e impensabile, ma, anche se da remoto, Torino non rinuncia ai festeggiamenti.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te