Connect with us

Curiosità

I podcast del Piemonte tra cucina, turismo e tradizioni locali

Il podcast è un prodotto ormai diffuso da molti anni che a volte ritorna. Un podcast è molto simile ad un programma radiofonico, ma presenta delle profonde differenze dal classico programma radio infatti è possibile ascoltarlo quando si vuole a proprio piacimento.

Il significato di podcast è strettamente legato alla sua storia e alla sua natura fruitiva. Il termine è composto da due parole: pod e cast.

La traduzione di Pod fa direttamente riferimento agli iPod che, all’inizio del nuovo millennio, hanno contribuito alla diffusione del podcasting. Invece, cast in inglese significa trasmettere.

Per poter ascoltare i podcast  conviene cercarli nelle piattaforma di distribuzione più utilizzate come Itunes, Google podcasts , Spotify, dove è possibile trovare podcast anche sul Piemonte, sulle tradizioni culinarie e turistiche della regione.

Per gli appassionati di Storia il podcast di Alessandro Barbero.

Podcast sempre aggiornato di conferenze e appuntamenti del professor Alessandro Barbero che racconta il senso della storia, del perché sia importante da studiare benché noiosa il più delle volte.

Il Format, podcast Chicche Piemontesi si propone di Raccontare gli aspetti più nascosti e misteriosi del Piemonte, partendo da Torino ed espandendosi ben oltre i limiti cittadini della Capitale Sabauda.

Per gli amanti dello spirito d’avventura Wonderland Piemonte, il podcast  che offre attraverso la guida di Giulia Varetti, numerosi percorsi turistici e molto altro.

Per scoprire i vini del Piemonte c’è il podcast Vino al Vino 50 anni dopo, di Paolo De Cristofaro e Antonio Boco, alla scoperta di luoghi misteriosi e vini genuini attraverso vari percorsi di degustazione.

Poi ovviamente i podcast di Quotidiano Piemontese

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te