Connect with us

Guide

Visit Distretto del Novese l’assistente virtuale per la navigazione turistica in Piemonte

Visit Distretto del Novese (VisitDN) è un vero e proprio assistente virtuale che permette la navigazione turistica di  150 luoghi dei 33 comuni del Basso Piemonte attraverso percorsi e nuovi luoghi da scoprire.

VisitDN nasce dalle esperienze maturate nella tecnologia e nella promozione turistica e territoriale del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato, che hanno dato vita ad una App che è un vero “assistente di viaggio” flessibile e potente, facile e completo.

In VisitDN viene completamente ribaltato il concetto di accessibilità in quanto l’applicazione  permette una facile lettura ai DSA attraverso l’utilizzo di un carattere tipografico speciale.  VisitDN contiene l’implementazione del sistema vocale Google che racconta i luoghi a chi ha difficoltà di vista.
E per l’ipovedenza, è stata implementata la tecnologia Arianna, uno strumento di navigazione di percorsi, facile da usare, frutto di anni di studi, a disposizione di Musei e luoghi culturali.

VisitDN è un’App che contiene al suo interno tutte le informazioni utili al turista, o a chi risiede nel territorio per vivere i luoghi attraverso un’esperienza semplice e innovativa.

Una selezione di luoghi accessibili e facilmente raggiungibili in un territorio di circa 500 km2.

Con VisitDN è possibile condividere la propria esperienza alla scoperta del Basso Piemonte utilizzando i social più comuni e diffusi (Facebook, Instagram, Whatsapp, Twitter) e diventando parte della community con #VisitDN.
Il progetto si compone di diversi step che di volta in volta vanno ad arricchire l’app e a coinvolgere più attori.

VisitDN contiene  i luoghi di cultura ed in futuro  si inserirà all’interno dell’app  la sezione enogastronomica (prodotti tipici, PAT, botteghe artigiane, strutture ricettive e di ristorazione), cartellonistica, realtà aumentata, touchpoint.
L’app può essere scaricata gratuitamente da Google play  e App store .

Il distretto del Novese con il progetto Visit Distretto del Novese,  inoltre, ha conquistato il terzo posto per il  premio Piemonte Innovazione 2020, rivolto a tutti i progetti con elevato contenuto innovativo ed evidenti ricadute sull’ efficienza dei servizi.

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te