Connect with us

Eventi

Mercatini ed Eventi di Natale edizione 2020/ 2021 in presenza ed online in Piemonte

Quest’ anno a causa della situazione legata alla pandemia, molti degli eventi natalizi in Piemonte , verranno sospesi, altri invece hanno adottato la forma online non rinunciando a questa edizione che verrà resa in questo modo,  molto particolare.

Anche quest’ anno Torino non rinuncia all’allestimento del presepe Meccanico della S.S Annunziata.

E’ possibile visitare il presepe dal 16 Novembre 2020 al 1 Gennaio 2021 nella chiesa che si trova in Via Po 45.

Il Presepe meccanico dell’Annunziata è stato costruito nei primi anni del ‘900 dal Signor Francesco Canonica; nel 1925 venne installato nella sua sede attuale e, dopo due anni di lavoro, aperto al pubblico. Esso sopravvive ancora oggi e anche in queste festività è possibile ammirarlo.

I personaggi presenti nel presepio sono oltre 200 (con altezza dai 25 ai 90 cm) di cui oltre 100 in animazione. Il movimento dei vari personaggi è dato da un unico vecchio motore elettrico (recuperato da una nave in demolizione), collegato alle statue da un centinaio di pulegge e cinghie.

In questi ultimi anni il Presepio è stato oggetto di una rivalutazione scenica con la realizzazione di un nuovo effetto giorno/notte, ottenuto con led di nuova tecnologia e con diverse tonalità di colori.

 

Dal 23 novembre al 23 dicembre la magia del Natale arriva sul Lago di Viverone.

Natale sul Lago aspetta tutti nei weekend, dal venerdì pomeriggio alla domenica sera, con un’atmosfera unica e suggestiva fatta di luci, decorazioni, musica e spettacoli lungo le sponde del lago tra 60 chalet di legno, scoprendo oggetti di artigianato locale e specialità gourmet del territorio oltre che poter visitare la Casetta di Babbo Natale con i suoi folletti o partecipare ad uno o più laboratori creativi.

 

La nona edizione della manifestazione “UNA MOLE DI PANETTONI” , si svolgerà il 28 Novembre 2020, dedicata al panettone artigianale di eccellenza così come era stata concepita fin dall’inizio  quest’anno prevederà la sola attività di concorso.

Nell’ottica di garantire sicurezza e minimizzare ogni possibile occasione di contagio, data la situazione sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19

I lavori del concorso, i risultati e la premiazione, saranno trasmessi in diretta facebook sulla pagina di: ” UNA MOLE DI PANETTONI” oltre che amplificati da un’attenta campagna social e dagli organi di stampa.

 

Dal 1° al 10 dicembre 2020 per dieci giorni Natale è reale.

la reggia sabauda di Stupinigi si animerà delle atmosfere natalizie con spettacoli teatrali, laboratori didattici nella Casa di Babbo Natale, mercatini e mille altre sorprese che quest’anno saranno online.

Grandi e piccoli potranno infatti realizzare bellissime decorazioni e lavoretti fatti a mano, assistere in diretta a divertenti ed emozionanti commedie inedite che si terranno nel Teatro di Natale, rispettando le norme di sicurezza.
Nei giorni Feriali (dal Lunedì al Venerdì) l’apertura sarà dalle ore 14:00 alle ore 19:00.

Sarà visitabile una  parte di Mercatino della citroniera di Ponente, il  Villaggio degli Elfi con Casa di Babbo Natale, i Presepi, Scuderie Renne e Ufficio Postale, luminarie e scenografie suggestive.
Si svolgeranno, inoltre,  tutte le attività di laboratorio.

Nei giorni festivi,

Sarà visitabile tutta la manifestazione ovvero il Mercatino, i Presepi, le Scuderie delle Renne, l’ Ufficio Postale, il  Villaggio degli Elfi con Casa di Babbo Natale.

Si svolgeranno tutte le attività di spettacolo, intrattenimento e laboratorio.

 

Ancora una volta la magia del Natale sarà scandita dallo scorrere dei giorni, dal 1al 25 Dicembre.

Ogni sera in Piazza San Carlo, esattamente alle 18:00, verrà aperta una finestra del magico e colorato Calendario dell’Avvento, nato dal genio e fantasia dell’artista Emanuele Luzzati e realizzato grazie al lavoro del Teatro Regio di Torino, che da alcuni anni addobba e veste di magia la piazza più regale del Piemonte.

L’inaugurazione avverrà venerdì 1° dicembre alle 18:00 e il rito si ripeterà alla stessa ora fino alla sera della Vigilia, grazie ai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino.

Una festa quotidiana, suggestiva ed emozionante che trasformerà anche quest’anno Piazza Castello nella piazza del Natale.

Insieme ad esso ci sarà anche il magico Albero di Natale, alto 19 metri e iteramente realizzato di luci che riscalderanno l’atmosfera delle feste per la gioia di grandi e piccini, cittadini e turisti, uniti dal suggestivo e colorato spettacolo.

 

 

A Crodo e frazioni, da venerdì 5 dicembre 2020 a domenica 10 gennaio 2021, saranno oltre 50 gli allestimenti per la 6° edizione di Presepi sull’acqua, un percorso visitabile 24 ore su 24.

Tutti i presepi seguono lo stesso fil rouge: l’acqua. L’acqua di fontane in pietra del Seicento, l’acqua dei lavatoi, luoghi di ritrovo delle donne di un tempo, l’acqua di rii che diventano anch’essi cornici naturali per i Presepi sull’acqua di Crodo.

Il percorso è lungo oltre 15 chilometri e, partendo da una altitudine di 500 metri, arriva a toccare i 1200 su un versante e gli 800 sull’altro. E’ percorribile sia in macchina o pullman sia in bicicletta o a piedi per gli sportivi.

 

 

Dal 6 Dicembre 2020 al 6 Gennaio 2021 Torino Natale Solidale.

Un Natale all’insegna dell’arte e della magia a Torino che coinvolgerà  tutta la città grazie al progetto che comporterà atti di beneficienza e raccolta fondi.

Un programma strutturato per la situazione di emergenza che la città sta affrontando.

 

 

Edizione 2019.

 

Ornavasso presenta La grotta di Babbo Natale questo’ anno evento online.

Da 11 anni le più originali ed amate esperienze di Natale in Italia per tutta la famiglia: per il Natale 2020 dal 7 al 21  Dicembre ,una nuove proposte dal vivo ed on-line per non rinunciare alle emozioni e ai ricordi più belli, che non tornano più.

Inoltre è possibile ricevere a casa la Lettera di Babbo Natale dalla Lapponia, autentica, con i bolli e i timbri di Babbo Natale, uno straordinario Calendario dell’Avvento, con 24 racconti illustrati originali, tutti in italiano e con disegni da colorare, e un libro personalizzato per  tutta la famiglia, inoltre il servizio richiede prenotazione.

 

 

Presepi in Granda dall’ 8 Dicembre 2020 al 25 Gennaio 2021.

Il progetto Presepi in Granda è nato nel 2005 per promuovere le tante opere presepistiche presenti a Cuneo e Provincia attraverso un unico sito internet utilizzando la rete come strumento di conoscenza e diffusione delle informazioni sul presepio con un taglio prevalentemente locale.

 

ll Presepe di Emanuele Luzzati sarà allestito anche per il Natale 2020 a Torino.

Il magico Presepe di Emanuele Luzzati fa ormai parte delle tradizioni natalizie del capoluogo piemontese e quest’anno, causa restrizioni Covid-19, sarà ospitato in Piazza Carlo Felice e non al Borgo Medievale come da tradizione.

 

I Mercatini natalizi di Domodossola sono uno degli appuntamenti più attesi del Natale in Val d’Ossola, quest’anno dal 18 al 19 Dicembre 2020.

Per due giorni, il centro storico di Domodossola allestirà duecento bancarelle dal tettuccio rosso dove troverete oggetti di hobbistica, artigianato e molti prodotti enogastronomici d’eccellenza del territorio. Tante saranno inoltre le attività di animazione, spettacoli dal vivo e un goloso punto ristoro.

 

Babbo Running con Fabbrica del Sorriso è la più grande corsa in Italia dedicata al Natale; un evento divertente e ironico, adatto a tutte le età, in cui si corre per 5 km in costume da Santa Claus nel centro città, per trascorrere in modo entusiasmante una giornata a ridosso del Natale.

Quest’anno Babbo Running si svolgerà sabato 19 e domenica 20 dicembre, contemporaneamente in tutta Italia!

Lontani, in perfetta sicurezza, ma uniti per sostenere Gold for kids, l’impegno di Fondazione Umberto Veronesi contro i tumori pediatrici.

Non ci sarà nessun limite territoriale, in quanto si potrà camminare o correre dove e con chi si vuole, nel rispetto delle normative anti Covid.

Il percorso e la distanza quest’anno si potranno decidere in autonomia,  al mare, in montagna, in città, in casa, sul tapis roulant .

L’importante è camminare o correre per sostenere la ricerca contro i tumori pediatrici.

Iscrizione online sul sito.

 

Sono giorni di festa quelli di fine anno in montagna a Sestriere; passato il Natale ci si può dedicare al divertimento e a qualche giorno sulla neve, ingredienti che nella rinomata località sciistica non mancano di certo.

Il 30 dicembre alle 21:00, come ogni anno, si potrà ammirare scendere dal Monte Alpette la suggestiva fiaccolata dei maestri delle scuole di sci locali: un momento sicuramente scenografico e coinvolgente.

Il 31 dicembre invece, come ogni Capodanno in montagna che si rispetti, da piazza Fraiteve l’appuntamento è con i fuochi d’artificio, senza dubbio uno dei momenti più attesi e amati dai turisti.

 

La residenza sabauda, Venaria Reale, ospita un gala di Capodanno.

Dopo il Gran gala di Natale, la Reggia di Venaria Reale riapre le porte della Galleria Grande – detta anche Galleria di Diana – per un’altra serata da vivere nell’incantevole splendore senza tempo della prestigiosa residenza sabauda.

Gli ospiti potranno scegliere tra il Cenone Stellato al ristorante Dolce Stil Novo o il Menù Gran Buffet direttamente in Galleria, accompagnato da Happy Live Music. La serata proseguirà poi con Dj Set e Acrobatic Show, aspettando l’arrivo del nuovo anno in grande stile. Il dress code richiesto per la serata è l’abito elegante con accessori rigorosamente rossi, come da tradizione per la festa di San Silvestro.

 

Il 31 dicembre la Pro Loco di Agliè organizza la Festa di Capodanno con cenone e tanto divertimento.

Il menù della serata di San Silvestro:
Sottilissima di tacchinella arrosto con insalatina di finocchi e agrumi Fagottino con aescenza e salsiccia
lnsalatina di carciofi melograno e gamberetti
Cotechino con ler1ticchie
Camaroli con pancetta e rosmarino
Crespelline biete e sejrass
Reale di manzo al forno aromatizzato all’arancio e miele
con contomo di stagione
Bonet – Panna cotta -Caffè
Vini: Pinot bianco, Bonarda, Dolcetto

 

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te