Connect with us

Sport

In giro in bicicletta per Torino e dintorni, percorsi ciclabili e servizi di bike sharing che la città offre

Nella città di Torino è possibile muoversi in bicicletta grazie a 207 km di piste ciclabili e ciclo-pedonali ed alla presenza di diversi servizi di bike sharing e punti noleggio.

La città di Torino ha approvato nel 2013 il “Biciplan”, un piano per combattere i livelli di inquinamento incentivando l’utilizzo della bicicletta non solo per il tempo libero ma anche nel percorso casa-scuola e casa-lavoro.

Il piano prevede anche interventi per migliorare la situazione dell’attuale rete di piste ciclabili.

A Torino i percorsi ciclabili sono molto vari, esistono percorsi più storici come quello che unisce il Parco Ruffini alla Pellerina lungo i corsi Monte Cucco e Monte Grappa oppure alcuni di ultima costruzione, come il nuovo percorso tra Pellerina e Parco delle Vallette.

Indispensabile per poter pianificare un bel giretto è la mappa dettagliata piste ciclabili Torino e dintorni.

Online sono presenti anche portali utili per chi viaggia su due ruote come bici e dintorni.

Per chi fosse sprovvisto di bicicletta, la città mette a disposizione servizi di affitto bici come bike sharing.

Corona di delizia in bicicletta è il percorso ciclabile che collega le Residenze Sabaude, costituito da un anello di oltre 90 Km con 7 varianti storiche, attraverso percorsi protetti e misti.

La Corona di Delizie è l’insieme del sistema di Residenze Reali, volute storicamente dalla famiglia sabauda per circondarsi di sfarzose maisons de plaisance che costituisco il disegno architettonico denominato Corona di Delizie nato tra Cinquecento e Seicento intorno alla città di Torino.

Per il percorso ciclabile è stata predisposta un’app, corona in bici, scaricabile per smartphone e tablet dal portale Google Play. L’app è geolocalizzata e dà la possibilità di orientarsi lungo il tracciato, calcolando anche la distanza dalla meta dal punto in cui ci si trova.

L’applicazione inoltre offre varie informazioni che si suddividono in cinque macro categorie,Ospitalità, Natura e Cultura, Cibo e prodotti locali, Sport e tempo libero, Servizi per il ciclista, che, a loro volta, rimandano a oltre 50 sottocategorie e circa 600 punti di interesse come Residenze Reali, castelli e musei, ristoranti, agriturismi, alberghi e bed & breakfast, ma anche parchi naturali, cascine e aziende agricole e, infine, aree attrezzate, noleggio bici e bike sharing, fontane e servizi igienici.

 

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te