Connect with us

Guide

In Onda il canale online della Fondazione Torino Musei che offre percorsi virtuali per gli utenti

In Onda è il nome della  piattaforma online per imparare a conoscere i segreti di Fondazione Torino Musei, attraverso i contenuti didattici curati da GAM, MAO e Palazzo Madama.

La piattaforma presenta video, attività didattiche che illustrano i contenuti artistici presenti nei musei GAM, MAO e a Palazzo madama e che spiegano le diverse opere, i materiali e le tecniche usate.

 

GAM, Galleria d’arte moderna e contemporanea.

Uno dei principali a livello non solo nazionale , conta più di 50.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni, fotografie, opere su carta e video d’artista di primaria importanza.

Grazie al contributo della Fondazione De Fornaris e della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT degli ultimi decenni, le collezioni sono in costante ampliamento.

Nella sezione dedicata al museo si possono trovare video sui materiali dell’arte, la pop art e i colori.

Inoltre i Servizi Educativi della Fondazione, propongono diverse attività dedicate a, scuola, formazione, progetti speciali, accessibilità e famiglie.

 

MAO, Museo d’arte Orientale.

Un museo, un intero continente, cinque aree geografico-culturali, circa 2300 opere per 5000 anni di storia, oltre 100.000 visitatori all’anno.

Nel cuore di Torino, uno scrigno di bellezza e di conoscenza dove scoprire culture lontane ma attuali, religioni e concezioni estetiche diverse, e dove vivere avventure di scoperta sempre originali e inaspettate.

Un luogo dove realizzare concretamente un sogno di intercultura e di multiculturalità, di integrazione e di rispetto reciproco.

Il luogo simbolo della Torino multietnica che la accomuna a tante altre città italiane ed europee dove il dialogo tra cittadini e nuovi cittadini è tematica attuale e imprescindibile.

Nei video didattici di MAO è possibile trovare, Dalla spada al pennello nella collezione giapponese del Mao, Cina antica in terracotta, percorsi di popoli e culture.

Sono presenti attività didattiche interculturali adatte alle scuole, legate all’apprendimento delle diverse culture nel mondo che permettono la partecipazione, attraverso tutorial online, a laboratori didattici per la creazione di oggetti artistici e molto altro.

 

Palazzo Madama.

Racchiude una Porta di età romana, un castello del Quattrocento, un palazzo barocco e il Museo Civico di Torino.
Ad ogni piano, un mondo diverso che passa dal giardino medievale, alle sale gotiche con dipinti, sculture e oreficerie dal Medioevo al Rinascimento.
Il grandioso scalone settecentesco di Juvarra conduce agli appartamenti delle duchesse di Savoia, ricchi di affreschi, stucchi e opere d’arte barocche.
Dietro i merli del castello,100 scintillanti vetrine presentano i tesori delle arti decorative del museo.

Tra i video didattici ci sono, Blu e oro i colori del gotico, un percorso che conduce alla scoperta di un capolavoro dell’oreficeria gotica del 1200, lo scrigno appartenuto all’ecclesiastico Guala Bicchieri.

Mediterranea, le collezioni di ceramiche di Palazzo Madama e Sottosopra , un percorso alla scoperta dell’edifico e della sua architettura.

Anche per i contenuti di Palazzo Madama, la Fondazione Torino Musei Digitale presenta didattica per le scuole attraverso laboratori creativi e video informativi per l’apprendimento destinato ai più piccoli.

 

 

 

 

 

 

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te