Connect with us

Sport

ATP Finals il torneo di tennis più famoso del mondo si giocherà a Torino dal 2021 al 2025

L’ATP Finals è uno dei tornei di tennis  più famosi al mondo che nell’edizione 2021-2025 si svolgerà a Torino al Pala Alpi Tour.

Il Pala Alpi Tour è  l’impianto polifunzionale coperto, adiacente allo Stadio Olimpico Grande Torino, costruito in occasione dei Giochi del 2006 per l’hockey su ghiaccio. 

Capace di 14.350 posti a sedere, è la più capiente struttura coperta d’Italia a uso sportivo. 

Il Masters ATP, che ha iniziato la sua storia nel 1970 a Tokyo e ha poi toccato alcune delle più importanti città del mondo, da New York a Sydney, da Francoforte a Shanghai, non è mai stato organizzato in Italia.

Alle ATP Finals si trovano i migliori 8 giocatori del mondo, ovvero i migliori otto atleti delle graduatorie di singolare e di doppio.

Il punteggio viene calcolato tenendo conto della partecipazione e dei risultati ottenuti in almeno 18 manifestazioni del Grande Slam, dell’ATP World Tour e della Coppa Davis. 

In caso di impossibilità a partecipare per infortunio subentra il primo atleta meglio piazzato dal nono posto in poi. 

La prima edizione di ATP Finals  si è giocata nel 1970 in Giappone, da lì in poi il torneo è stato ospitato da varie nazioni dalla grande tradizione tennistica e non, come Francia, Cina, Spagna, Svezia, Australia, Germania, Portogallo, Stati Uniti. 

Dal 2009 si gioca stabilmente a Londra, su superficie in cemento fino ad arrivare in Italia(Torino) dal 2021 al 2025.

L’ATP Finals è caratterizzato anche da un torneo femminile che si gioca ogni anno a partire dal 1972, equivalente che prende il nome di WTA Finals.

 Al Torneo prendono parte le prime otto tenniste della classifica WTA di singolo e le prime otto di doppio.

Dal 1979 al 2000 si è disputato al Madison Square Garden di New York, nel 2001 in Germania, dal 2002 al 2005 a Los Angeles, nel 2006 e 2007 a Madrid , dal 2008 al 2010 a Doha, dal 2011 al 2013 a Istanbul, dal 2014 al 2018 a Singapore e dal 2019 al 2028 a Shenzhen.

Particolarità del Masters femminile dal 1984 al 1998 era che la finale era disputata al meglio dei cinque set, visto che le tenniste giocano sempre al meglio dei tre set. 

A partire dal 2014 il trofeo delle vincitrici del torneo di doppio è stato intitolato alla tennista Martina Nàvràtilova, l’unica persona al mondo ad aver vinto tutte le specialità in tutti i tornei del Grande Slam e non solo.

 L’edizione del 2020 non viene disputata a causa della pandemia di covid-19.

 

 

 


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te