Connect with us

Guide

Le bellezze del Piemonte: i monti, le colline dei vini, i laghi

Siete mai stati in Piemonte per passare una vacanza immersi nella natura? L’offerta naturalistica di una delle maggiori regioni italiane per estensione è davvero varia e diffusa. Si va dalle più alte montagne della penisola, dove dedicarsi allo sci o alle escursioni, alle colline dei grandi vini, ai territori dei laghi, senza dimenticare gli aspetti culturali che offre la regione.

Piemonte significa “ai piedi del monte” eppure quasi la metà del territorio regionale è montuosa. La parte di pianura, che è quella da cui si sviluppa l’intera pianura Padana, occupa solo il 20% del territorio. Il resto è composto dallo straordinario paesaggio collinare che caratterizza ampie aree del territorio.

Le montagne del Piemonte

Partiamo però dalla montagna, vera eccellenza del Piemonte. Il Monviso, da cui nasce il Po, e il Monte Rosa, che assume il caratteristico colore rosato al tramonto, sono tra le più alte e pià affascinanti cime italiane. Sestriere guida la schiera di località amate dagli sciatori, unite in quella che viene definita la Via Lattea (più volte sede di gare mondiali e centro delle Olimpiadi invernali del 2006). Se però amate la montagna ma non sapete sciare, ecco che il Piemonte offre infinite escursioni tra i sentieri della bassa montagna e le escursioni vere e proprie fino ai rifugi più estremi. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è stato il primo parco italiano ed offre al visitatore rispettoso panorami mozzafiato e il facile incontro con camosci, marmotte, stambecchi (i veri protagonisti di queste zone). E se aguzzate la vista e avete un po’ di fortuna riuscirete a scorgere anche le aquile.
Anche le montagne del cuneese offrono passeggiate indimenticabili, durante le quali è consigliato fermarsi nelle cascine per assaggiare i formaggi locali, prodotti direttamente negli alpeggi.
Se poi avete voglia di spingervi al nord-est della regione potrete arrivare in Val Grande, dove vi attende uno spettacolo davvero unico. Si tratta infatti della più grande area selvaggia d’Italia, raggiungibile solo a piedi. Chilometri e chilometri di bosco incontaminato dove sorgono solo piccoli borghi, spesso nemmeno raggiunti dalla corrente elettrica.

Le colline del Piemonte

Scendendo di altitudine il Piemonte offre lo spettacolo incommensurabile delle sue incredibili zone collinari. Langhe e Monferrato sono state riconosciute da pochi anni come territorio Unesco, quindi protetto e da conservare. Il clima amabile di queste zone permette al visitatore di godere della vista degli infiniti filari da cui nascono i grandi vini italiani: dal Nebiolo al Barbera, dal Barbaresco al signore incontrastato, il Barolo. Ma questa è anche la zona del Moscato e degli spumanti capaci di fare concorrenza nel mondo allo Champagne francese. Nascono quindi in Piemonte i grandi vini, che uniti ai prodotti tipici del territorio (qualcuno ha detto tartufo bianco di Alba?) permettono alle aziende locali di presentare al turista un’offerta fatta di soggiorni e scoperta di prodotti locali.

I grandi laghi del Piemonte

C’è tuttavia una terza caratteristica del Piemonte che attira ondate di turisti appassionati: è il territorio dei grandi laghi. Nella zona del verbano e dell’ossola incontriamo infatti il Lago Maggiore e il Lago d’Orta. Stresa e le isole Borromee sono luoghi di grande fascino e di cultura che poggia le radici in passati più o meno lontane. Per citare un solo nome sono queste le terre in cui nacque e scrisse Gianni Rodari, uno dei più grandi scrittori per ragazzi che l’Italia abbia mai accolto.
Aggiungiamo una curiosità che potrà interessare il turista più attento. Non di laghi si tratta ma il Piemonte offre anche un altro panorama unico in Italia. L’area delle risaie del vercellese e del novarese. Uno spazio davvero imperdibile per chi ama vivere vacanze alla scoperta delle eccellenze del territorio.

L’offerta culturale del Piemonte

Abbiamo fin qui tralasciato l’offerta culturale del territorio piemontese, che è ovviamente immensa e variegata, proprio grazie alla sua storia e all’estensione del territorio. Naturalmente Torino, il capoluogo, ma anche il territorio di Cuneo, quello di Asti e delle altre province è costellato di castelli e fortezze, per chi ama tuffarsi nella storia medievale e rinascimentale. Torino e i suoi dintorni offrono però anche la storia risorgimentale ed è possibile visitare i luoghi che sono stati teatro della nascita dell’Italia unita.
E ancora premi letterari, le infinite sagre sul territorio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche locali. Ricordiamo su tutte la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola o quella del tartufo di Alba, o ancora quella del fungo di Giaveno per finire con la particolarissima Festa delle Sagre di Asti, che riunisce in un colpo solo le eccellenze della provincia.
Una curiosità ulteriore per gli amanti del cinema. Negli ultimi 20 anni, grazie alla Film Commission Torino Piemonte, il territorio piemontese è stato teatro di centinaia di film, produzioni italliane e internazionali. Si sta quindi sviluppando un turismo detto “cinematografico”, alla scoperta delle location in cui sono stati girati successi internazionali storici (basti pensare a “Profondo Rosso”) o attuali (il recentissimo “Kingsman – le origini”)

Dove soggiornare in Piemonte

Scoperta l’enorme e variegata offerta del territorio piemontese non rimane che scegliere la meta preferita e decidere dove soggiornare in Piemonte. Casanellanatura.it offre un’ampia scelta di soluzioni che vanno incontro alle più disparate esigenze del turista, tutte però ovviamente immerse nel verde e nella natura. Si va dalla piccola baita in montagna al cascinale in collina, dalle case con piscina tra i vigneti a strutture in alta montagna per chi ama le soluzioni più estreme. In molte di queste è naturalmente possibile portare animali al seguito, è risaputo che il cane è un grande compagno di scarpinate in montagna, ed esistono persino alcune soluzioni nel bel mezzo dei boschi. Non rimane che fare la propria scelta per poi tuffarsi in tutta tranquillità in un soggiorno indimenticabile in Piemonte.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te