Connect with us

Musei

Il Museo Casa Don Bosco racconta a Torino la storia e le attività del Santo e dei Salesiani

E’ nato il Museo Casa Don Bosco presso il complesso di Torino Valdocco in cui i Salesiani di Don Bosco, sono nati nel 1859, col nome di Società di San Francesco di Sales.

Il Museo Casa Don Bosco custodisce i luoghi in San Giovanni Bosco ha vissuto nella Torino di metà Ottocento, in un contesto sociale di prima industrializzazione ed attraversato da fermenti politici sbocciati poi nell’Unità d’Italia. Don Bosco scoprì nel quartiere di Valdocco un mondo che aveva bisogno di lui, della sua creatività e della sua generosa capacità pedagogica ed organizzativa, unita ad una straordinaria carità nei confronti soprattutto dei giovani senza famiglia.

Nacque così gradualmente una cittadella che custodisce nel suo cuore gli ambienti di vita ordinaria del primo Oratorio salesiano come la cucina, i refettori, le cantine e le camere e in cui costituisce il nucleo centrale la Basilica di Maria Ausiliatrice: centro di spiritualità, luogo di devozione ed arte a servizio della fede.

Da questi luoghi, nel 1875, partirono i primi missionari Salesiani col desiderio di annunciare il Vangelo secondo lo stile salesiano della ragione, della religione e dell’amorevolezza. Essi giunsero dapprima in Argentina e Patagonia, ma in circa 40 anni, seguendo una traiettoria di rapido sviluppo, raggiunsero i cinque continenti.

Il nuovo allestimento museale, completamente rinnovato, dei luoghi delle origini, dell’avventura educativa e spirituale di don Bosco. Sono stati ristrutturati gli ambienti collocati sotto il cortile e la Casa Madre, ma è anche stata restaurata integralmente la collezione di oggetti appartenuti sia a don Bosco che alla prima comunità salesiana.

Il Museo Casa don Bosco gode del patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino e racconta la storia di un uomo, don Bosco, e di un luogo, Valdocco, che hanno cambiato la storia di una città e la vita di migliaia di ragazzi dando loro una casa, una famiglia, un futuro. Il Museo Casa Don Bosco è collegato alla rete di musei presenti in Piemonte e nella città di Torino.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te